Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL PCI NELLA STORIA E NELLA GRAFICA

16 Novembre - 21 Novembre

Mostra evento per i 100 anni dalla fondazione del Partito Comunista Italiano
Museo della Città – Spazio Presente, via Buoncompagno || 21 ottobre – 21 novembre

SARANNO PRESENTI:
Valeria Mancinelli Sindaco di Ancona
Ugo Sposetti Pres. Ass. Enrico Berlinguer
Nino Lucantoni Dir. Ist. Gramsci Marche
Andrea Rauch Grafico | Curatore mostra
Bruno Magno Uff. Grafico della Dir. Nazionale PCI
Stefano Rovai Grafico
Anna Steiner Grafico Studio Origoni Steiner
Marco Tortoioli Ricci Presidente AIAP
Mario Carassai Ist. Gramsci Marche
Giovanni Palmini Ass. Cartacanta
Federico Mercuri Ass. Enrico Berlinguer
Enrico Lattanzi Dir. Museo Magma | Curatore mostra

Nel 1921 venne fondato il Partito Comunista d’Italia ed oggi, a 100 anni da allora, l’Associazione Cartacanta organizza una mostra evento dedicata ai manifesti più iconici e più significativi, a partire dagli anni Venti fino agli anni Settanta.
Accanto a questa ci sarà un’altra esposizione, dedicata stavolta ai manifesti di Bruno Magno, graphic designer, artigiano e responsabile dell’ufficio grafico del partito, ossia di quell’ufficio adiacente all’appartamento di Palmiro Togliatti, in Via Botteghe Oscure 4 a Roma.
Le immagini di quei manifesti, sviluppati in circa cinquant’anni di storia, ci accompagnano nella ricostruzione di come il PCI operò a livello nazionale e periferico e di come la sua propaganda riuscì a toccare tematiche trasversali.
Oltre a ciò, le grafiche di Albe Steiner, Luigi Veronesi, Bruno Magno e Luciano Prati, consentono di ripercorrere i grandi eventi che hanno caratterizzato la storia del nostro Paese nel ventesimo secolo: la ricostruzione e il boom economico, le lotte operaie e contadine, la “strategia della tensione”, le rivolte studentesche e il terrorismo.
Eventi nazionali, ma anche internazionali, come la guerra fredda e la guerra in Vietnam, furono oggetto dei manifesti del partito.
Eventi più o meno vicini alla realtà italiana che incisero in maniera sensibile sulla vita delle persone, condizionando la coscienza politica dell’intera società.

Vi invitiamo a partecipare per ripercorrere insieme le tappe segnate dai manifesti che tracciano un percorso nella storia del PCI e del nostro Paese.

Grazie alla collaborazione con l’Istituto Gramsci Marche e con l’Associazione Cartacanta daremo il via ad una serie di incontri ed eventi.
La mostra rimarrà aperta dal 21 ottobre al 21 novembre, tutti i giorni dalle 17.30 alle 20.00, lunedì chiuso.
Ingresso gratuito, muniti di Green-Pass e mascherina.

Per tutte le informazioni rimandiamo al seguente link: https://www.facebook.com/events/868660704043570/

Organizzato da Associazione Cartacanta e Museo MAGMA in collaborazione con “Associazione Enrico Berlinguer”, Istituto Gramsci Marche, ’21 avanti popolo, con il Patrocinio del Comune di Ancona e AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva)