Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornate FAI d’Autunno

16 Ottobre - 17 Ottobre

Sabato 16 e domenica 17 ottobre
Palazzo Bonarelli e Chiesa del Gesù

L’edizione 2021 è dedicata ad Angelo Maramai (1961-2021) già direttore generale del FAI
Uno straordinario fine settimana autunnale che ti permetterà di immergerti nello splendore dei territori in cui vivi e di condividere con tanti altri visitatori l’orgoglio di appartenere al paese più bello del mondo.
Tra i luoghi aperti ci saranno palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, esempi di archeologia industriale, musei e siti militari, che saranno mostrati attraverso lo sguardo curioso e originale dei giovani del FAI.
Non mancheranno itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi” quali parchi, giardini urbani, cortili e orti botanici, spesso sconosciuti agli stessi abitanti delle città coinvolte, nel solco del crescente impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia “cultura della natura”.
Sabato 16 ottobre 14.40-17.40 – Domenica 17 ottobre 10.00-12.20 / 15.00-17.40
PALAZZO BONARELLI, sede del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Ancona.
Quando si entra dell’androne di palazzo Bonarelli il colpo d’occhio è impressionante: sulla parete di fondo, si erge maestosa un’ampia porzione della struttura dell’anfiteatro romano (I sec. a.C.) ancora integra nella sua tessitura muraria.
Tale imponente struttura insieme con l’arco di Traiano rappresenta l’opera architettonica di epoca antica più importante di Ancona.
Palazzo Bonarelli si trova inoltre al di sotto della cattedrale di san Ciriaco posta all’apice del colle Guasco.
Il contesto architettonico ed urbanistico nel quale ricade è quindi di enorme rilevanza storica archeologica interessando un arco temporale di oltre 2000 anni di storia della città. Tali aspetti peculiari si intersecano profondamente tra loro formando un unico corpus culturale: scopriremo la storia di palazzo Bonarelli e capiremo la preziosa attività del NTPC (Nucleo Tutela Patrimonio di Ancona) e verrà raccontata e descritta la storia dell’anfiteatro con la natatio e i locali della scuola gladiatoria.
La visita sarà a cura dei Ciceroni del “Liceo Scientifico Galileo Galilei” di Ancona che generosamente si sono resi disponibili coadiuvati dal corpo insegnanti.
La visita avrà inizio dal banco FAI posizionato difronte all’ingresso di palazzo Bonarelli in via Pio II, nel centro storico di Ancona (zona piazza del Senato).
Ingresso su prenotazione consigliata dato il numero limitato di visite con un contributo di € 3,00.
Green Pass obbligatorio.
Sabato 16 ottobre 15.00-17.30 – Domenica 17 ottobre 10.00-12.30 / 15.00-17.30
CHIESA DEL GESÙ, si pone come occasione straordinaria per mostrare il monumento in tutto il suo splendore a seguito degli ultimi restauri che si sono conclusi nel primo semestre di quest’anno solare.
Tali lavori di manutenzione hanno riguardato la ricollocazione delle tele (tra cui l’Assunzione di Michele Gisbel) della zona presbiteriale all’interno delle cornici marmoree (anch’esse oggetto di restauro scientifico conservativo), il restauro ligneo delle cantorie e degli stucchi e il risanamento dai danni causati dalle infiltrazioni che avevano arrecato danni alla zona del presbiterio.
La chiesa del Gesù è regolarmente aperta durante i fine settimana dai volontari della Delegazione FAI Ancona grazie ad un accordo stipulato con la Diocesi Ancona Osimo.
In occasione delle Giornate FAI la visita sarà guidata dagli apprendisti Ciceroni dell’Istituto Istruzione Superiore Volterra Elia.
All’interno dello scenario della cultura cittadina la chiesa del Gesù rappresenta una tappa imprescindibile, sia per i cittadini che per i turisti, per narrare il progetto urbanistico architettonico del Vanvitelli che ha rappresentato un momento chiave della storia millenaria della città di Ancona.
Ingresso su prenotazione consigliata dato il numero limitato di visite con un contributo di € 3,00.
Green Pass obbligatorio.
Per prenotare: https://bit.ly/3uNxzt8
Info generali su: https://www.fondoambiente.it/…/giornate-fai-autunno/

Dettagli

Inizio:
16 Ottobre
Fine:
17 Ottobre
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,