Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

4 ottobre 2015

I musei di Ancona aderiscono alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

 

La manifestazione nazionale lanciata da KidArtTourism.com che coinvolge più di 650 musei italiani: un giorno in cui fare esperienze culturali e divertenti con tutta la famiglia grazie alle tante proposte realizzate appositamente per un pubblico speciale.

Il tema conduttore proposto dalla F@Mu per l’edizione 2015 è “nutriamoci di cultura“.

F@Mu vuole essere un grande evento che porti anche a riflettere i soggetti organizzatori (i musei) e i partecipanti (le famiglie), sui temi dell’Esposizione Universale di Milano. Il Tema si propone di essere al centro della manifestazione, il filo logico che attraverserà tutti gli eventi organizzati nei siti espositivi F@Mu. Il concetto fondamentale è che la crescita e lo sviluppo dei bambini deve basarsi anche su esperienze culturali e che i Musei possono e devono essere il luogo per eccezione per permettere questo tipo di esperienza.

La giornata del F@Mu deve essere concepita come un qualche cosa in divenire; che i bambini possono andare, ma pure ritornare al museo perché in esso sarà possibile trovare sempre nuove esperienze.

Come L’ Expo di Milano sarà legata quest’anno al concetto di Visitor Experience (una manifestazione incentrata cioè sul visitatore), così F@Mu vuole essere momento di riflessione di come ogni attività didattica organizzata per il giovane pubblico non debba essere concepita solo come proposta ludica o strategia di marketing per raccogliere un pubblico diversificato, ma piuttosto come un progetto consapevole del suo alto valore educativo.

Domenica mattina al Museo Tattile Statale Omero, alle 10,00 “Nutriamoci di S-cultura”, un’ occasione per incontrare sculture meravigliose, bizzarre, assurde, romantiche, strane, brutte, spaventose, fantastiche…ed in laboratorio con le tue mani e un po’ d’argilla costruirai la tua scultura…la tua stranezza, la tua meraviglia!

Alle 10,30 al Museo della Città in piazza del Plebiscito, Lettura animata tratta da “Marche are beautifull” (di Francesca Baleani) e laboratorio di illustrazione.

Il Museo Archeologico Nazionale delle Marche ospiterà l’evento F@Mu per tutta la giornata; la mattina dalla 9,00 alle 13,00 con la proiezione del cartone animato “L’arte con Matì e Dadà” ed il pomeriggio, alle 16,30 “Nutriamoci di Favole”, Lettrici in abiti romani leggeranno le favole di Fedro ai giovani partecipanti per poi guidarli nella Sezione ellenistico-romana del MANM alla scoperta degli oggetti necessari alla scrittura degli antichi e di un personaggio molto particolare…

Allo 16,30 al Museo Diocesano “Tutti a tavola” Un percorso dedicato al cibo nelle opere d’arte e al loro significato simbolico. A seguire un laboratorio didattico sul tema dell’Ultima Cena attraverso un confronto tra il Cenacolo di Leonardo e l’Arazzo di Rubens, conservato al Museo ed ora esposto all’Expo, Padiglione Santa Sede.

 

Tutte le attività sono su prenotazione ai numeri dei rispettivi Musei:

-Museo Archeologico Nazionale delle Marche – 071 202602

-Museo Omero – 0712811935

-Museo della città – 3381726039

-Museo Diocesano – 3925615253

Locandina Giornata famiglie al museo 2015

Dettagli

Data:
4 ottobre 2015
Categoria Evento: