• Questo evento è passato.

Festival del pensiero plurale

Da febbraio a maggio 2019

LE PAROLE DELLA FILOSOFIA

23^ edizione

“Il senso alla vita”

“Lo stile più sensato nel viaggio della vita consiste nel percorrere la propria via camminando sempre sul confine, (…) sempre consapevoli del fatto che nessun itinerario saprà mai contenere tutta la ricchezza dell’esistenza” (Vito Mancuso, La via della bellezza, Garzanti, Milano 2018, pp. 160-161)

La XXIII edizione de “Le parole della filosofia” ruota attorno all’interrogativo “Ha senso la vita?”, domanda esistenziale che attraversa tutta la storia della filosofia e interseca la storia della religione e della scienza.

A SCUOLA DI FILOSOFIA

Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” (piazza Martelli)

Venerdì 15 marzo, “Investigazione” scientifica

GIANCARLO GALEAZZI, nato ad Ancona nel 1942, è docente emerito di Filosofia al Polo teologico marchigiano dell’Università Lateranense; è presidente onorario della Società Filosofica Italiana di Ancona; è consigliere nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale.
E’ autore di: Jacques Maritain un filosofo per il nostro tempo (Massimo 1998), Personalismo (Bibliografica 1999), Da cristiani nella società tra impegno e testimonianza (Studia Picena 2016), Il pensiero di papa Francesco, e Il pensiero di Jacques Maritain. (Quaderni Consiglio regionale Marche 2016 e 2018).
Rifletterà sull’investigazione scientifica come ricerca di spiegazione, sull’interrogazione filosofica come domanda di sapienza, e sull’invocazione religiosa come attesa di salvezza.

Comune di Ancona – Assessorato alla Cultura
ufficio.cultura@comune.ancona.it

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero

Fino ad esaurimento posti