• Questo evento è passato.

Festival del pensiero plurale

Da febbraio a maggio 2019

LE PAROLE DELLA FILOSOFIA

23^ edizione

“Il senso alla vita”

“Lo stile più sensato nel viaggio della vita consiste nel percorrere la propria via camminando sempre sul confine, (…) sempre consapevoli del fatto che nessun itinerario saprà mai contenere tutta la ricchezza dell’esistenza” (Vito Mancuso, La via della bellezza, Garzanti, Milano 2018, pp. 160-161)

La XXIII edizione de “Le parole della filosofia” ruota attorno all’interrogativo “Ha senso la vita?”, domanda esistenziale che attraversa tutta la storia della filosofia e interseca la storia della religione e della scienza.

INCONTRI CON I FILOSOFI

Teatro Sperimentale “Lirio Arena” di Ancona (Via Redipuglia, 57)

Lunedì 4 marzo: “Dia-logo” – IVANO DIONIGI, nato a Pesaro nel 1948, è stato ordinario di Letteratura latina e rettore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, dove oggi è professore emerito.
E’ membro dell’Accademia delle scienze di Bologna, del Centro Studi Ciceroniani e presidente della Pontificia Accademia di Latinità. Rifletterà su “amore e verità della parola”, anche alla luce di suoi recenti libri: Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi (Laterza 2018) e Il presente non basta. La lezione del latino (Mondadori 2016).
Questo filologo e filosofo, che partecipa per la prima volta alla rassegna, è anche curatore di opere di Lucrezio e Seneca e coautore di: Eredi: ripensare i padri (Rizzoli).

Comune di Ancona – Assessorato alla Cultura
ufficio.cultura@comune.ancona.it

Teatro Sperimentale “Lirio Arena”
Ancona Via Redipuglia 57 – Telefono 071 54390