Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dante e Giotto. La nuova “lingua” italiana

19 Ottobre

Conferenza a cura di Stefano Zuffi

Martedì 19 ottobre – ore 17:30
In occasione della mostra “Noi leggiavamo un giorno per diletto. Ancona per Dante”, in corso fino al 7 novembre nella Pinacoteca Civica “F. Podesti”, si svolgerà un incontro dedicato ad esplorare la cultura nel Trecento.
La conferenza prende spunto dal ritrovamento del dipinto “Dante nella bottega di Giotto” di Francesco Podesti, cercato e rinvenuto all’estero – dopo essere “scomparso” per un secolo e mezzo – proprio in occasione della mostra.
La tela di Podesti mette in evidenza il legame personale tra il poeta e il pittore, confermato dalla celebre citazione di Giotto nella Divina Commedia e dalle forti relazioni biografiche ma soprattutto espressive che fanno di Dante e di Giotto i grandi protagonisti di una svolta decisiva nell’arte, nella letteratura, e più in generale nella cultura.
Per l’occasione verrà reso disponibile dalla libreria Feltrinelli di Ancona un piccolo ma selezionato bookshop ad hoc, proponendo fra l’altro il titolo “Paradiso per due” (Damiani editore), in cui Stefano Zuffi presenta le vite parallele di Dante e Giotto.
Ingresso gratuito su prenotazione!
CONTATTI
museicivici.ancona@gmail.com
0712225047 (negli orari d’apertura)
Ancona, Pinacoteca Civica, ingresso in vicolo Foschi 4 (dietro la chiesa di Santa Maria della Piazza).
Vi ricordiamo che in linea con le normative vigenti per accedere nei musei è necessario esibire il Green Pass.

Luogo

Pinacoteca Civica Podesti
Vicolo Foschi
Ancona,
+ Google Maps