Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corto Dorico rEsiste: una settimana a corto di diritti – Evento online

16 Febbraio

Sette giorni in compagnia di sette cortometraggi sulle tematiche dei diritti umani selezionati tra i partecipanti nelle passate edizioni del Festival.

Gli short films saranno online.
Da LUNEDÌ 15 a DOMENICA 21 FEBBRAIO sul sito di Corto Dorico.
Ricordiamo che a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria la XVII edizione di Corto Dorico Film Fest si svolgerà dal 20 al 28 marzo 2021 ANCONA – Mole Vanvitelliana
“Una settimana a corto di diritti” è il titolo della nuova iniziativa di Corto Dorico rEsiste, percorso online del Corto Dorico Film Fest fino al 20 marzo, giorno in cui, nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del Covid-19, si darà il via alla 17^ edizione del Festival.
A partire da lunedì 15 febbraio, per sette giorni, sarà possibile visionare, sul sito di Corto Dorico, sette cortometraggi, uno al giorno, incentrati sui diritti umani, selezionati tra i partecipanti delle scorse edizioni del Festival nella sezione “Short on Rights – A corto di diritti” realizzata in collaborazione con Amnesty.
Registi nazionali e internazionali per raccontare i diritti civili, politici e sociali. Tra le tematiche affrontate ci sono la violenza domestica, l’immigrazione e i danni dell’inquinamento atmosferico.
I CORTI PROTAGONISTIThe View From Up Here (2017) diretto da Marco Calvani; Bini (2018), diretto da Erblin Nushi; Respiro (2016), diretto da Andrea Brusa e Marco Scotuzzi; Turning Ten (2019), diretto da Jaylan Auf; La Bestia – Train Of The Unknowns (2018), diretto da Manuel Inacker; Ajo (2018), diretto da More Raça e Kofi And Lartey (2019) diretto da Sasha Rainbow.
I corti saranno introdotti dal portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury e da alcuni attivisti Amnesty.
CORTO DORICO & AMNESTY – La collaborazione con Amnesty International Italia nasce da una delle mission del Festival: la sua particolare attenzione al sociale e al tema dei diritti umani.
La convinzione che il cinema possa essere strumento con le sue storie e le sue immagini per scuotere le coscienze, fare luce su ingiustizie e violazioni dei diritti ed essere percorso educativo per i ragazzi, ha cementato negli anni una partnership che vede a oggi Corto Dorico poter orgogliosamente vantare una collaborazione con Amnesty in una delle partecipazioni più importanti a livello nazionale nell’ambito del progetto arte e diritti umani.
Grazie proprio a questa collaborazione, quella che era negli anni passati una vetrina di cortometraggi sul tema dei diritti umani è diventato un vero e proprio concorso internazionale dal titolo “Short on rights” e che ha visto proiettati e premiati (alla presenza degli autori) il meglio tra i cortometraggi internazionali sul tema dei diritti umani e civili. Propedeutico al Concorso vengono organizzati incontri, laboratori, proiezioni in collaborazione con le scuole secondarie del territorio.
La progettualità legata alle scuole, e al tema dei diritti umani, è confluita nell’attivazione di una Giuria Giovani (30 ragazzi tra i 15 e i 18 anni).
Corto Dorico è co-organizzato da Nie Wiem e dal Comune di Ancona con il sostegno di Mibact – Direzione per il Cinema e della Regione Marche e si svolgerà ad Ancona nelle nuove date dal 20 al 28 marzo 2021 riprogrammate in osservanza alle disposizioni ministeriali per il contenimento del Covid-19.
BINI (Drammatco; Germana; 2018 – 20′)
Regia di Erblin Nushi
Con Fiorentina Beck, Eshref Durmishi e Flamur Gjocaj
Un ragazzino, spinto negli orrori della guerra, si aggrappa a una caramella mentre lui e la sua famiglia sono costretti a diventare rifugiati.

Dettagli

Data:
16 Febbraio
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Evento online