Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cinematica Festival 2021 – Cinema Futuro – Evento online

26 Aprile

Cinematica scalda i motori per l’edizione 2021 che quest’anno ha come tema “TOUCH ME” ovvero come rimanere in contatto nonostante la condizione di distanziamento.
Da febbraio a maggio una costellazione di eventi per riflettere insieme su tematiche inerenti il mondo dell’immagine/movimento, i nuovi media, la corporeità attenta e sensibile, attendendo la riapertura degli spazi della cultura.

Lunedì 26 aprile ore 18.30 / pagina facebook Cinematica Festival
Cinematica Festival-TouchME
CINEMA FUTURO
Una conversazione con SIMONE ARCAGNI studioso di cinema, media, nuovi media e nuove tecnologie (Univ. PALERMO) e ANDREA PINOTTI filosofo, docente di estetica (Univ. Statale MILANO)
Quante e quali sono le declinazioni del cinema a venire? Che implicazioni estetiche, somatiche e percettive porteranno e portano con loro?
Ne parliamo con due dei massimi esperti italiani di media e visual studies.
SIMONE ARCAGNI
E’ professore all’Università di Palermo e insegna allo IULM di Milano e alla Scuola Holden di Torino.
Studioso, consulente, curatore e divulgatore di nuovi media e nuove tecnologie. Collabora con «Nòva-Il Sole24Ore», «Repubblica», «FilmTV», «Domani», «Segnocinema», «Che Fare», «Impactscool Magazine» e altre riviste e giornali; è inoltre autore di Digital World, trasmissione di Rai Scuola.
Tiene un blog sul sito «Nòva100».
Ha fondato e dirige la rivista scientifica «ESJournal».
In qualità di consulente ha lavorato e lavora per diversi enti e istituti, dal 2021 è consulente per i nuovi media e le nuove tecnologie per il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Recentemente in qualità di curatore ha firmato la mostra Futuri passati (Biennale Democrazia/Polo del ’900) e #FacceEmozioni (con Donata Pesenti Campagnoni per il Museo Nazionale del Cinema).
È inoltre curatore per il festival Letterature migranti.
Tra le sue pubblicazioni, Oltre il cinema (2010) e Screen City (2012). Per Einaudi ha pubblicato: Visioni digitali (2016) e L’Occhio della macchina (2018).
Nel 2020 ha pubblicato Immersi nel futuro. La Realtà virtuale, nuova frontiera del cinema e della TV (Palermo University Press/Rai).
L’ultimo libro è Cinema futuro. Futurologia del cinema (Nero).
ANDREA PINOTTI
Insegna Estetica all’Università Statale di Milano.
Si occupa di teorie dell’immagine e di cultura visuale.
È fellow di diverse istituzioni di ricerca internazionali (fra le quali l’Italian Academy at Columbia University in New York; l’EHESS, il CIPH, l’IEA di Parigi; il Warburg Institute di Londra; lo ZfL di Berlino).
Fra le sue pubblicazioni i volumi: Empatia. Storia di un’idea da Platone al postumano (Laterza 2011) e Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi (con A. Somaini, Einaudi 2016).
Coordina il progetto ERC AN-ICON.

Dettagli

Data:
26 Aprile
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Evento online