• Questo evento è passato.

ANCONA FOTO FESTIVAL 2017

13 maggio 2017 - 4 giugno 2017

“CONFINI”
Il Fotogiornalismo e le sue espressioni
Anteprima della rassegna fotografica
Espongono:
Valerio Bispuri, Pietro Masturzo, Dario Mitidieri

Inaugurazione: Sabato 13 maggio alle ore 18:00 presso la polveriera “Castelfidardo” all’interno del parco del Cardeto di Ancona

Un festival di fotogiornalismo ad Ancona: una assenza non solo nella città ma in un’area estremamente più vasta che si estende oltre i confini della regione Marche.
Il titolo scelto è “Confini”.
Un tema quanto mai attuale e attorno al quale è stata cucita l’esperienza di tre grossi nomi della fotografia contemporanea: Pietro Masturzo, Valerio Bispuri, Dario Mitidieri.
Insieme a loro e alle loro opere saranno trovate alcune delle declinazioni più attuali del concetto di confine.

Il Confine fronte/fonte di guerra.
I profughi/fuggitivi, le speranze, i ricordi.
Dario Mitidieri ha potentemente illustrato questi semplici concetti nella serie di fotografie “La Sedia Vuota”.
Gruppi familiari provenienti dalla Siria fotografati in un campo profughi al confine turco.
Famiglie riunite con evidenti assenze di persone rimaste o uccise in Siria.
Un modesto set fotografico allestito all’interno del campo.
La famiglia in posa con una, due, tre seggiole vuote a rappresentare le dolorose assenze.
Sguardi assorti nel ricordo, l’attesa, la speranza.
L’autore sarà presente sabato 13 maggio alle ore 17.00.

Il confine in cui viene chiusa la persona: carcere/droga/pregiudizi :Valerio Bispuri, giovane fotografo romano viaggia da anni in sud America e in particolare in Argentina.
Dalla fine degli anni ‘90 fino ad oggi, la mostra ripercorre alcuni dei lavori più significativi della sua carriera, con una particolare attenzione al Sud America.
Un’America Latina che ha vissuto, respirato e indagato con approccio giornalistico e socio-antropologico.
La sua mostra si intitola “Mirada Interior”.
L’autore sarà presente venerdì 19 maggio alle ore 17.00.

Il confine politico come scontro tra popolazioni: Il giovane fotografo italiano Pietro Masturzo mette in mostra “La vita dei Goldburt” una famiglia di coloni ebrei integralisti che scorre lenta e precaria divisa tra preghiera, meditazione e piccole incombenze quotidiane.
S’ispirano al colonialismo sionista dei primi del Novecento: hanno trovato la loro terra promessa e vogliono vivere in pace in una delle aree più conflittuali e inospitali del pianeta, dove pace è solo una parola che non sa più farsi realtà in contrapposizione con la popolazione palestinese.
L’autore sarà presente sabato 27 maggio alle ore 17.00.

Altre iniziative collegate al festival che si svolgeranno nell’auditorium della Polveriera.

Il 18 maggio si ricorderà Mario DONDERO il grande fotografo recentemente scomparso.
Ne Parleranno Paolo Marasca, Assessore del Comune di Ancona, Emanuele Giordana, giornalista amico e biografo di Mario Dondero, Marco Cruciani regista del film su Mario DONDERO “Calma e Gesso”, Valerio Bispuri fotoreporter di fama internazionale.
Il Presidente della Fototeca Provinciale di Fermo Giuseppe Buondonno parlerà dell’opera di catalogazione e archiviazione dell’enorme patrimonio fotografico di Dondero in loro possesso.

LOCANDINA BISPURI

Il 20 maggio alle ore 18 incontro con Valerio Bispuri.

Il 22 maggio sarà una giornata dedicata al settore video documentaristico.
Saranno presentati i lavori realizzati dal Museo Omero nell’ambito di un laboratorio dedicato ai ragazzi autistici.
A seguire quelli del laboratorio Cineforum.
Ambedue i laboratori sono stati realizzati all’interno dell’attività del Settore Servizi Sociali del Comune di Ancona.
Concluderà la giornata un giovane documentarista dell’Aquila Francesco Paolucci.
Il suo lavoro si intitola “I Migrati”, trasmesso qualche settimana fa da TG2 Dossier.
Un viaggio per le strade del centro Italia; i viaggiatori sono ragazzi di un’associazione di volontariato che si occupa di disabilità, la Comunità XXIV Luglio dell’’Aquila.
“I Migrati” è un meta-documentario che affronta il fenomeno dell’accoglienza dei migranti nei piccoli borghi italiani.
E’ l’incontro tra due diversità che si avvicinano, si annusano, si riconoscono e ci fanno capire quanto sarebbe bello avvicinarsi sempre così a ciò che non conosciamo.

Il 25 maggio gli amici, fotografi e no, ricorderanno Daniele Cimino.

Il 28 maggio un importante appuntamento tipicamente fotografico:
Conferenza – Lezione aperta Vittorio Piergiovanni.
Nuove rotte nella Storia della fotografia italiana
Relatori: Manfredo Manfroi, Storico della Fotografia e Presidente On. Circolo Fot. La Gondola, Venezia
Simona Guerra, Storica della Fotografia Andrea Mangialardo, Architetto e fotografo
Vittorio Piergiovanni (1921-2010) è stato un fotografo anconetano molto attivo e riconosciuto di cui per troppo tempo si sono perse le tracce.
Il suo lavoro è stato quello di attivissimo e premiato autore, di organizzatore di circoli e mostre, fra le Marche (e il “Centro per la Cultura nella Fotografia” di Luigi Crocenzi) e “La Gondola” di Venezia (a cui aderì su invito di Paolo Monti).

Il 29 maggio il Presidente del Parco del Conero, riprendendo il concetto di Confine, gestirà un incontro dal titolo “Natura senza confini, naturalmente” sulle nuove dinamiche migratorie scaturite da osservazioni dirette e che interessano direttamente il Parco.

Il 31 maggio giornata gestita dall’associazione Libera – Contro le mafie sul tema “Il Confine della Legalità”.

Le mostre saranno visitabili tutti i giorni dal 13 al 4 giugno dalle ore 16.00 alle ore 19.30. L’ingresso è libero.
L’organizzazione, promossa e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Ancona, è a cura dell’Associazione Fotografica IL MASCHERONE, una associazione storica che da tanti anni opera nella città dorica.
Danilo ANTOLINI 3331626896 antolinidanilo@gmail.com

Inizio: