Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Acustimatiq XIV – PULSE

4 Agosto

Ancona Mole Vanvitelliana 2 – 3 – 4 Agosto 2019

Acusmatiq approda al quattordicesimo capitolo della sua storia, affermandosi come uno dei più longevi festival nazionali nell’ambito della musica elettronica ed elettroacustica. Organizzato come sempre da Arci Ancona con la collaborazione del Comune di Ancona, di AMAT, de “La Mole Ancona” e dell’associazione MATME.
L’evento avrà luogo venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto 2019, nella magnifica, consueta cornice della Mole Vanvitelliana di Ancona.
Tre giorni densi di eventi che ribadiscono come Acusmatiq sia una realtà in perenne evoluzione, il cui obiettivo rimane quello di raccontare in maniera trasversale e libera i possibili rapporti tra musica arte e tecnologia, mettendo a confronto gli strumenti e le estetiche del presente con quelle del passato e quelle del futuro ed evidenziando il contributo del territorio in cui nasce il festival dato all’evoluzione della tecnologia musicale.
Come di consueto il ricco programma prevede live set di artisti italiani ed internazionali di alto profilo, momenti di incontro ed approfondimento e produzioni esclusive del festival come ASMOC, lo spettacolare Modular Circus che da 5 anni chiude la programmazione del festival.
Quest’anno il viaggio del festival sarà diretto verso l’affascinante universo del rapporto tra pulsazione ritmica e musica elettronica. Sia esso frammentato o pulviscolare, possente o costruito da successioni di disturbi sonori digitali, l’impulso rimane uno degli elementi strutturali più caratterizzanti della musica elettronica in molteplici delle sue varie forme.
Gli artisti ospiti dell’edizione di quest’anno testimoniano infatti vari approcci alla definizione di un’estetica musicale dove la scansione degli eventi ritmici, pur in forme e modi diversi, resta elemento essenziale, centrale della composizione.

PROGRAMMA

DOMENICA 4 AGOSTO

Lazzabaretto h19
presentazione del libro:
BREVE STORIA DELLA MUSICA ELETTRONICA
E DELLE SUE PROTAGONISTE
di Johann Merrich – Arcana Edizioni
con la presenza dell’autrice

Breve storia della musica elettronica e delle sue protagoniste affronta la nascita e lo sviluppo della musica elettroacustica ed elettronica ponendo al centro della narrazione l’attività di compositrici impegnate nella costruzione della nuova musica del Ventesimo secolo.
Breve storia della musica elettronica e delle sue protagoniste è un testo divulgativo, di facile comprensione, destinato ai cultori della musica elettronica e al mondo dei non addetti ai lavori: è un volume che desidera portare a conoscenza del grande pubblico una storia della musica paritaria.

Magazzino Tabacchi
Ingresso gratuito

ASMOC 05 h21
Una delle produzioni originali del festival di più grande successo, ASMOC – Acusmatiq Soundmachines Modular Circus.
Quest’anno la quinta edizione, di questo format che è precisamente la metafora dello spirito di Acusmatiq, un confronto serrato e stimolante tra mondi diversi e linguaggi difformi, un insieme che trova la sua piena ragion d’essere nel confronto tra tutte le diverse anime che lo compongono.
Una performance collettiva di synth modulari diretta da Enrico Cosimi dove le identità creative dei quattordici partecipanti tra cui i più abili, avventurosi e talentuosi sintetisti italiani confluiscono in un evento di grande coinvolgimento e dalle caratteristiche uniche.

Lazzabaretto
Ingresso gratuito
TALES selecta h 23

www.acusmatiq.it

Dettagli

Data:
4 Agosto
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,