• Questo evento è passato.

Acustimatiq XIV – PULSE

3 Agosto 2019

Ancona Mole Vanvitelliana 2 – 3 – 4 Agosto 2019

Acusmatiq approda al quattordicesimo capitolo della sua storia, affermandosi come uno dei più longevi festival nazionali nell’ambito della musica elettronica ed elettroacustica. Organizzato come sempre da Arci Ancona con la collaborazione del Comune di Ancona, di AMAT, de “La Mole Ancona” e dell’associazione MATME.
L’evento avrà luogo venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto 2019, nella magnifica, consueta cornice della Mole Vanvitelliana di Ancona.
Tre giorni densi di eventi che ribadiscono come Acusmatiq sia una realtà in perenne evoluzione, il cui obiettivo rimane quello di raccontare in maniera trasversale e libera i possibili rapporti tra musica arte e tecnologia, mettendo a confronto gli strumenti e le estetiche del presente con quelle del passato e quelle del futuro ed evidenziando il contributo del territorio in cui nasce il festival dato all’evoluzione della tecnologia musicale.
Come di consueto il ricco programma prevede live set di artisti italiani ed internazionali di alto profilo, momenti di incontro ed approfondimento e produzioni esclusive del festival come ASMOC, lo spettacolare Modular Circus che da 5 anni chiude la programmazione del festival.
Quest’anno il viaggio del festival sarà diretto verso l’affascinante universo del rapporto tra pulsazione ritmica e musica elettronica. Sia esso frammentato o pulviscolare, possente o costruito da successioni di disturbi sonori digitali, l’impulso rimane uno degli elementi strutturali più caratterizzanti della musica elettronica in molteplici delle sue varie forme.
Gli artisti ospiti dell’edizione di quest’anno testimoniano infatti vari approcci alla definizione di un’estetica musicale dove la scansione degli eventi ritmici, pur in forme e modi diversi, resta elemento essenziale, centrale della composizione.

SABATO 3 AGOSTO

Magazzino Tabacchi ore 17,30
Incontro/seminario
La batteria elettronica Italiana
Un viaggio attraverso la storia delle drum machines nazionali di ieri e di oggi

Aldo Paci e Giuseppe Censori “La genesi della Eko Computerythm”, la prima batteria elettronica programmabile della storia (1972) presentata dalla voce dei progettisti.
Davide Mancini “UNO DRUM”, il progettista presenta la più recente drum machine prodotta in Italia.
Prof. Enrico Cosimi “La sintesi perscussiva” workshop
In collaborazione con il Museo del Synth Marchigiano

MACCHINENOSTRE Live Warm up h 21.00
MacchineNostre è un progetto unico che unisce producers e compositori dall’attitudine e dall’esperienza cosmopolita le cui produzioni si basano esclusivamente su strumenti elettronici vintage e non fatti in Italia e (particolarmente) nelle Marche, la regione da cui i membri del collettivo provengono.
C’è l’evocazione dei fantasmi imprigionati in queste vecchie, affascinanti macchine, con i loro suoni fuori dal tempo, ma c’è anche e soprattutto la volontà di dar corpo a un discorso musicale affilato, contemporaneo e contaminato che attinge alle diverse influenze assorbite dai membri del collettivo nel corso della loro storia musicale.

OVAL Live a/v set h 21.30

Pionieristici capolavori Glitch (anni ’90), delicati iperreali, futuristici sketch post-rock (dopo il 2010) e ora tracce da club astratte e fortemente contaminate, qualsiasi cosa faccia, Markus Popp aka Oval continua ad essere una delle forze più prolifiche e influenti nella musica elettronica contemporanea, un vero visionario dell’audio digitale e dei suoi universi possibili.

GRISCHA LICHTENBERGER Live a/v set h 23.30

Grischa Lichtenberger è un produttore di musica elettronica, visual and installazioni da Berlino che fa parte della scuderia Raster-Media.
Cresciuto in una fattoria vicino a Bielefeld (Westfalia), il suo approccio artistico si è sviluppato dall’osservazione del paesaggio come riferimento ed ispirazione per la produzione artistica.

JORGEN THORWALD Live a/v set h 23.30
Jørgen Thorvald è un progetto fondato da Gionata Bettini in collaborazione con NoiseCube Production, con la produzione di una musica che oscilla tra techno, old school ed EBM.

Lazzabaretto
REDD dj set pre e post concerti

Abbonamento alla Corte Mole per entrambe le serate € 15,00

www.acusmatiq.it