ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO 2019: VOTO DEI CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI AD ANCONA

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per domenica 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea, se residente ad Ancona, potranno votare per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

I cittadini comunitari residenti nel Comune di Ancona che hanno presentato domanda in occasione delle elezioni europee del 2014 sono già iscritti nelle relative liste elettorali aggiunte, pertanto essi non devono ripresentare domanda.

La domanda – il cui modello è disponibile sotto nella sezione allegati secondo la lingua del Paese di cittadinanza – dovrà essere presentata agli uffici comunali entro il 25 febbraio 2019

mediante una selle seguenti modalità:

• recapito a mezzo RACCOMANDATA A/R, la domanda dovrà essere firmata e corredata da copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445);
  • presentazione direttamente all’Ufficio elettorale del Comune di Ancona, la domanda dovrà essere firmata in presenza del dipendente addetto.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
• la cittadinanza;
• l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
• il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
• l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Elettorale Via Frediani 3, 60123 Ancona
Recapiti telefonici: 071 222 2220/2279/2286/2287
e-mail: urp@comune.ancona.it
posta elettronica certificata: comune.ancona@emarche.it

orario di apertura al pubblico:
lunedì – mercoledì – venerdì dalle 9,00 alle 12,30
martedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,00.

ALLEGATI:

Allegato A lettera plurilingue voto comunitari residenti in Italia