E’ ATTIVO IL SERVIZIO 6SMART, IL SISTEMA DI TRASPORTO PUBBLICO PER GLI STUDENTI

Quattro sono le linee individuate attraverso le preferenze degli studenti che hanno prenotato il servizio 6Smart:

FS: dalla Stazione FS, transito per piazzale Europa con destinazione via Tiziano-Michelangelo e via Gervasoni c/o Questura

PL: dal centro di Pietralacroce, transito per il Passetto con destinazione via XXV Aprile c/o via Michelangelo e via Gervasoni c/o Questura

PN: dal capolinea del Pinocchio in via Madonnetta, transito per piazza Ugo Bassi e p.le Europa con destinazione via Tiziano-Michelangelo e via Gervasoni c/o Questura

BB: dal centro scambiatore di via Brecce Bianche, transito per via di Passo Varano (c/o stazione FS) via S.Giacomo della Marca con destinazione via Bocconi c/o acesso a via Marini e via Martiri della Resistenza c/o Vigili del Fuoco.

 

Il Comune di Ancona, in collaborazione con Conerobus e myCicero, ha attivato il servizio sperimentale 6Smart, un innovativo sistema di trasporto dedicato agli studenti, con linee di autobus speciali a prenotazione che tengano conto del percorso casa-scuola e degli orari di ingresso e uscita di ognuno di voi.

Si tratta di una nuova tipologia di trasporto flessibile nei tragitti e negli orari in base alle effettive esigenze di mobilità che si aggiunge al trasporto pubblico tradizionale a percorsi ed orari fissi, garantendo in anticipo il posto a bordo prima di arrivare alla fermata indicata, nel rispetto delle norme anti-Covid.

Il servizio in via sperimentale sarà riservato agli studenti delle scuole medie Donatello e degli Istituti superiori Mannucci, Rinaldini e Savoia-Benincasa, e per usufruirne sarà necessario scaricare ed utilizzare l’app ATMA, che sarà disponibile dal 13 gennaio 2021 negli store iOS e Android.


Come registrarsi?

  • Scarica l’app ATMA, su iOS o Android
  • Accedi all’app. Se sei un utente myCicero non serve registrarsi: usa le stesse credenziali dell’app myCicero. Negli altri casi, crea il tuo profilo
  • Clicca su Prenota scuole – 6Smart
  • Seleziona Completa profilo ed inserisci tutti i dati richiesti: istituto, classe, data di nascita, codice fiscale e indirizzo di partenza.
  • In qualsiasi momento puoi modificare i dati accedendo al tuo profilo dalla home dell’app e cliccando su Dati mobilità.

A partire dal 22 Gennaio 2021 è possibile prenotare le tue corse direttamente dall’App ATMA.

PRENOTAZIONE

  • Accedere all’app atma
  • Selezionare “Prenota scuola – 6 Smart”.
  • Il sistema in automatico propone l’esigenza di viaggio inserita in fase di registrazione, ma è possibile modificarla.
  • Inserire data ed orario
  • Il sistema propone la combinazione migliore di linee di trasporto pubblico, privilegiando la corsa 6Smart.
  • L’utente può prenotare tale corsa fino ad 1 ora prima dell’orario di partenza della corsa stessa (es: corsa parte alle 7.50 dalla stazione, l’utente può prenotare tale corsa fino alle 6.50). [Chiaramente l’applicazione tiene conto della capienza massima di ogni singolo bus, quindi qualora si raggiunga il limite di capienza, il sistema non permette più di effettuare prenotazioni]
  • L’utente ha la possibilità di prenotare la medesima corsa per l’intera settimana, qualora sia un viaggio ricorrente.
  • Contestualmente, con lo stesso meccanismo, può prenotare sia il viaggio di andata che di ritorno.
  • Nel momento di prenotazione, se si ha un abbonamento associato in app, il sistema propone quello come titolo di viaggio per effettuare la prenotazione
  • Qualora l’utente non abbia un titolo di viaggio valido, il sistema propone l’acquisto di un titolo in app. (abbonamento o biglietto di corsa semplice).

ABBINAMENTO DELL’ABBONAMENTO CARTACEO

  • Accedere all’app ATMA
  • In home page, cliccare sul bottone “biglietteria” à ATMA à Abbonamenti
  • Inserire il numero della propria tessera.
  • L’abbonamento è associato. Il giorno successivo l’utente troverà l’abbonamento nella sezione “i miei titoli”.

 

 A BORDO

  • L’utente, prima di salire a bordo, deve attivare il proprio titolo di viaggio, andando su: i miei titoli à attiva titolo
  • A bordo del bus, ci sarà lo steward che, tramite un app, scansionerà il titolo digitale presente sull’app dell’utente, e verificherà che abbia una prenotazione attiva per quella determinata corsa.

Per ulteriori informazioni, per tutorial su come registrarsi e come prenotare le tue corse, visita il sito: https://www.mycicero.it/atma-prenotazione-corsa-scolastica

Per l’assistenza gli utenti potranno scrivere alla mail 6smart@mycicero.it