DENUNCIA DI MORTE

Cosa fare in caso di decesso

La denuncia di morte può essere fatta dai parenti del defunto, dall’impresa di pompe funebri delegata, o da persona informata del decesso entro 24 ore dall’evento presso l’ufficio di Stato Civile del Comune ove è avvenuto il decesso.

 

Documentazione da presentare

Per i deceduti in ospedale, casa di cura, vittime di incidente stradale: Foglio di denuncia con indicazione delle generalità del defunto, luogo, data e ora di decesso (a firma del Direttore Sanitario) comprensiva della denuncia della causa di morte (a firma del medico curante) e della verifica del decesso (a firma del medico necroscopo). Scheda Istat.

Per i deceduti in abitazione: Foglio di denuncia con indicazione delle generalità del defunto, luogo, data e ora di decesso (a firma del medico curante e del medico legale) e verifica di decesso (a firma del medico legale). Scheda Istat.

 

Casi particolari

Nel caso di deceduto non residente in vita nel Comune di Ancona, l’Ufficiale dello Stato provvederà ad inviare una copia dell’atto di morte al Comune di residenza del deceduto.

Nel caso di deceduto non nato nel Comune di Ancona, l’Ufficiale dello Stato Civile provvederà ad inviare la proposta di annotazione di morte sull’atto di nascita a quel comune.

Nel caso di decesso è avvenuto per cause non naturali l’Ufficiale di Stato Civile potrà redigere l’atto di morte ma non l’autorizzazione alla sepoltura, che potrà essere rilasciata solo dopo aver acquisito il nulla osta della Procura della Repubblica.

Nel caso di deceduto straniero l’Ufficiale di Stato Civile provvederà ad informare l’Autorità Straniera competente al fine del rilascio del nulla osta al rimpatrio della salma.

 

Normativa di riferimento:

D.P.R. 03/11/2000 n. 396 (Ordinamento dello Stao Civile)

D.P.R. 10/09/1990 n. 285 (Regolamento di Polizia Mortuaria)

D.M.I. 27/02/2001

 

A chi rivolgersi
Info : Simone Serra

Largo XXIV Maggio n. 1 piano Terra sede Municipale Ufficio Stato Civile;

Telefono : 0712222111

E-m@il : simone.serra@comune.ancona.it

Fax : 0712222134

Responsabile : Tiziano Fulgi
Dirigente S.C.A.L.E.S. : Paola Calabrese