Sei qui
Home > Cultura > Monumenti > Porto romano

Porto romano

Fondato nel IV sec. a.C. da una colonia di Siracusani che sfruttarono l’approdo naturale dovuto all’insenatura a gomito (dal greco ankon, da cui il nome della città di Ancona), fin dall’antichità rappresentò un porto importante grazie alla particolare ubicazione.

Del periodo greco più antico rimangono scarse tracce archeologiche, così come non risultano particolari evidenze del porto siracusano.
L’antico porto romano, riportato in luce grazie agli scavi condotti tra il 1998 e il 2001, attesta l’utilizzo continuo dell’area dell’epoca tardo repubblicana fino al V secolo d.C.

All’ingresso della passerella, nel lato rivolto verso la città, è visibile un tratto della cinta muraria a protezione del porto costruita nel sec. II a.C. quando Ancona  divenne base della flotta romana per il pattugliamento dell’Adriatico durante le guerre illiriche, e la città fu dotata appunto di una cerchia muraria, della quale ampi tratti in blocchi di arenaria sono stati messi in luce nell’area del Lungomare Vanvitelli.

Il porto era molto vitale in quanto inserito nella rete commerciale tardo ellenistica, come testimoniato dai beni di lusso rinvenuti nei corredi tombali. Proseguendo si osservano ambienti rettangolari con il lato maggiore perpendicolare alla linea di costa, di età augustea,adibiti alla costruzione e riparazione delle navi o a magazzini.

Sulla sinistra si trova la cosidetta Casa del Capitano del Porto in stile medievale del XIII secolo, miracolosamente sopravvissuta ai bombardamenti del 1943. Nella fronte verso il mare due grandi arcate ogivali in pietra incorniciano un prezioso fregio floreale, di epoca romanica, che parte a destra dalla bocca aperta di una fiera, attraversa tutta la facciata.

 

Antico Porto Romano – Lungomare Vanvitelli – Ancona


Roman harbour
Founded in the fourth century BC by Syracusan colonists, Ancona has been an important port since the antiquity. It original inhabitants took advantage of the natural elbow-shaped inlet: the name of the city comes from the greek ankon, elbow. Little remains of the greek period, and there is no particular evidence of the Syracusan harbor.
Instead, the excavations carried out between 1998 and 2001 have yielded great results, bringing back the roman harbor, used uninterruptedly between the late republican period and the 5th century AD.
At the beginning of the gangway, on the side facing the city, the visitor can see a section of the city walls built to protect the port in the 2nd century BC. During the Illyrian wars, Ancona became the base of the roman fleet during its patrols of the Adriatic sea. The whole city was defended by a circle of walls made of sandstone blocks. Large parts of the walls have been uncovered in the area of lungomare Vanvitelli.
The harbour was very dynamic as it was part of a trade network in the late Hellenistic period, as demonstrated by the luxury goods found in tombs. Beside the walls are rectangular rooms, perpendicular to the coastline and built in the Augustean period. These rooms were used to build and repair ships, or as warehouses. On the left is the so-called “house of the harbour captain”, a medieval, 13th century building that survived the bombings in 1943 only by sheer luck. On the side facing the sea there are two large stone pointed arches, framing a precious floral frieze from the Romanesque period. The frieze begins on the right, with the spread mouth of a beast, then continues on the facade.

Antico Porto Romano – Lungomare Vanvitelli – Ancona


Römischer Hafen

Im vierten Jahrhundert v.Chr wurde die Stadt von aus Syrakus stammenden Kolonisten gegründet. Diese ursprüngliche Bewohner nutzten die natürliche, ellbogenförmige Bucht aus (der Name der Stadt stammt aus dem griechischen Wort ankon, Ellbogen). Deswegen ist Ancona seit der Antike ein wichtiger Hafen.

Archäologische Spuren aus der griechischen Zeit sind sehr knapp, und es gibt keine besondere Funde des Syrakusischen Hafens.

Allerdings haben die zwischen 1998 und 2001 durchgeführten Ausgrabungen gute Ergebnisse erbracht: der römische Hafen – ständig zwischen der späten republikanischen Zeit und dem 5. Jahrhundert verwendet – wurde ausgegraben.

Am Anfang der Laufbrücke kann der Besucher auf der rechte Seite , einen Teil der Stadtmauer (im 2. Jahrhundert v.C. zur Verteidigung der Stadt erbaut) sehen. In jener Zeit wurde Ancona während der Illyrische Kriege zur Basis der römischen Flotte für die Streife auf der Adria.

Die ganze Stadt wurde von Stadtmauern aus Sandstein umgeben. Ein großer Teile der Mauer wurde in der Umgebung von Lungomare Vanvitelli gefunden.

Der Hafen war ein sehr dynamischer Teil des Handelsnetzes in der späten hellenistischen Zeit, dass auch Luxusgüter (die in den Gräbern gefunden wurden) beweisen. Neben der Mauer, senkrecht zu der Küste, befinden sich rechteckige Räume, die aus der Zeit Augustus stammen. Diese Räume wurden als Dock oder Warenhäuser verwendet.

Auf der linken Seite sieht man das sogenannte “Haus des Kapitäns des Hafens”, ein mittelalterliches Gebäude des 13. Jahrhunderts, das nur durch echtes Glück den Bombenanschlägen im Jahr 1943 überlebt hat. Auf der Vorderseite aufs Meer, gibt es zwei großen Steinbögen aus der romanischen Zeit, die ein wertvoller Blumenfries zeigen. Der Fries beginnt auf der rechten Seite, mit dem offenen Mund eines Tieres, und dehnt sich auf der Fassade aus.

Römischer Hafen – Lungomare Vanvitelli – Ancona


 

Top