Sei qui
Home > Mare e Natura > Spiagge > Passetto

Passetto

FOTOPASSETTOSPIAGGIA

Situata in posizione panoramica nella zona moderna della città, quella del Passetto è la spiaggia cittadina per eccellenza; si estende per quasi un chilometro al di sotto di un’alta falesia dal caratteristico colore bianco –grigio. Il mare cristallino ha un fondale roccioso molto suggestivo.
Si accede al litorale attraverso la monumentale scalinata che inizia immediatamente sotto il Monumento ai Caduti oppure attraverso l’ascensore realizzato negli anni Cinquanta del secolo scorso.
La spiaggia è caratterizzata dalla presenza delle “grotte”: manufatti realizzati all’interno della roccia e utilizzati in origine come ricovero per le piccole imbarcazioni da pesca.
Un intervento dell’Amministrazione comunale ha permesso di arricchire l’originale litorale con un’ampia e comoda spiaggia ghiaiosa, rendendolo quindi fruibile agli utenti.
Una postazione fissa di primo soccorso è presente sul tratto di costa del Passetto.


Attività presenti sulla spiaggia:

• Stabilimento balneare “Il Valentino”
tel./fax: 071-34136 – cell: 366 9801624 e-mail:info@lalunalpassetto.it;

• Ristorante “La Luna al Passetto”
tel./fax: 071-34136 – cell: 366 9801624 e-mail:info@lalunalpassetto.it


Come raggiungere la spiaggia:

• Autobus: linea urbana n. 1/4 Conerobus (collegamento diretto con la Stazione centrale F.S. – www.conerobus.it)
• Auto: Piazza IV Novembre (parcheggi in zona a pagamento – sabato e domenica gratuiti)
• Ascensore pubblico: aperto, tutti i giorni compresi i festivi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. L’accesso alle cabine verrà contingentato in numero di quattro individui per volta, muniti di guanti e mascherina, e sarà vietato l’ingresso agli animali di compagnia, anche se tenuti in braccio o negli sportini; addetti di Comune ed Atma controlleranno il regolare afflusso delle persone ed il rispetto delle norme, in caso di mancato rispetto non permetteranno l’accesso all’impianto

  • La sosta giornaliera estiva al Passetto è di 3,60 euro

Valida dal lunedì al sabato compreso, per le seguenti vie:
Via Santa Margherita
Via Panoramica (tratto compreso tra Via Montegrappa e Via di Cocco)
Via Marotta;
Via Archibugi;
Via Duranti;
Via Di Cocco;
Via Rismono (tratto compreso tra Via Montegrappa e Via Panoramica);
Via Pasubio;
Via Montegrappa (tratto compreso tra Via Rismondo e Via Panoramica)


Tutte le spiagge sono accessibili liberamente, con la raccomandazione di usare prudenza e distanziamento che questa emergenza ci impone.  Occorrono infatti 3 metri e mezzo da ombrellone a ombrellone, 2 metri da telo a telo e 1 metro tra persone (anche in acqua), il divieto di accesso per coloro che hanno una temperatura corporea maggiore a 37,5°, sintomi influenzali, il mantenimento di una distanza interpersonale di almeno un metro e il divieto di accesso alle spiagge libere dalle 21.00 alle 6.00

Top