Sei qui
Home > Cultura > Musei > Museo della città di Ancona

Museo della città di Ancona

IL MUSEO E’ TEMPORANEAMENTE CHIUSO AL PUBBLICO

Il Museo della città sorge all’interno dei suggestivi ambienti dell’antico ospedale di San Tommaso di Canterbury (sec. XIII) e dell’ex pescheria fondata nel 1817.

Si sviluppa su una superficie di 600 mq con un percorso espositivo che racconta la storia di Ancona dalle origini fino agli anni ’60. Quattro sono le sezioni del percorso storico:

• dalle origini al Mille
  • dal Mille al 1532
  • dal 1532 al 1797
  • dal 1797 al 1860

Lo sviluppo urbano è raccontato da video-guida, mentre si svolgono abitualmente percorsi tematici, attività dedicate ai più giovani e incontri di carattere storico-culturale attorno ai principali temi cittadini

IL MUSEO E’ TEMPORANEAMENTE CHIUSO AL PUBBLICO
Data la difficoltà di coinvolgere scolaresche, il Museo della città dedica questo difficile periodo ad un lavoro di restyling.

PROPOSTA EDUCATIVA A DISTANZA
La proposta educativa dei Musei Civici di Ancona ormai da molti anni accompagna le studentesse e gli studenti alla scoperta dell’arte e della storia racchiuse tra le mura dei nostri musei.
L’impianto progettuale si propone di realizzare un legame tra la formazione scolastica e l’apprendimento non formale.
Vista la singolarità del momento storico in cui stiamo vivendo, si è ritenuto opportuno proporre alle e agli Insegnanti delle attività che permettano di avvicinarsi alla cultura direttamente da casa o da scuola.
I laboratori proposti, infatti, possono essere svolti con i materiali semplici che tutte e tutti possono avere nella propria abitazione. Oppure possono essere svolti in classe richiedendo il kit composto dagli educatori museali.
La scoperta della Pinacoteca di Ancona è possibile grazie al tour virtuale realizzato dal dipartimento Distori Heritage dell’UNIVPM.
SCOPRI LA PROPOSTA
INFO:
didattica.ancona@gmail.com – 331 1604631

Museo della città Ancona

Musei Civici Ancona

Museo della città

Museo della città – piazza del Plebiscito
Accessibilità al Museo per le persone diversamente abili presso l’ingresso di via Boncompagni previa telefonata al numero 071 2225047
Telefono: 071.2225047
E-mail: museodellacitta@comune.ancona.it

chiuso i lunedì non festivi, 1 gennaio, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre.
Ogni prima domenica del mese visita guidata gratuita (gradita la prenotazione)

ORARIO INVERNALE ( 1 ottobre -30 aprile)

Lunedì e orari di chiusura su prenotazione obbligatoria per scuole e/o gruppi
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì  16.00 – 19.00 / sabato e domenica 10.00 –  19.00