Sei qui
Home > Cultura > Musei > Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Una delle principali raccolte archeologiche del Paese è ospitata nel bellissimo palazzo cinquecentesco dei conti Ferretti, le cui sale affrescate dal Tibaldi sfociano nella grande terrazza affacciata sul mare, sede frequente di eventi culturali.

La visita si svolge su tre piani: seguendo l’ordine cronologico si inizia dal secondo, dove si trovano le testimonianze archeologiche più antiche rinvenute nelle Marche. All’interno delle sale dedicate alla preistoria trovano posto reperti relativi al:

• Paleolitico
  • Neolitico
  • Eneolitico
  • Età del Bronzo

Al primo e terzo piano si trovano le sale dove sono esposte le testimonianze dei due popoli che abitarono le Marche nel periodo pre-romano:

• i Piceni
  • i Galli Senoni

Dal 2010 è inoltre aperta al pubblico anche la sezione ellenistico-romana relativa alla necropoli di Ancona, ospitata al primo piano.

Il 19 dicembre 2013 è stata inaugurata la sala “Giuliano De Marinis”, in cui sono esposti i reperti relativi ad Ancona in età romana.

Sono in corso di allestimento le sezioni dedicate a:

• le Marche in età romana
  • le Marche in età tardoantica

Il Museo ha un blog che ne descrive le attività e le particolarità della collezione.

CHIUSURA TEMPORANEA FINO AL 5 MARZO 2021
“SONO SOSPESI le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura ad eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione e degli archivi fermo restando il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica.”

nuovo orario apertura:
lunedì e martedì 8.30 – 13.30
mercoledì e giovedì 14.00 – 19.30
venerdì 8.30 – 19.30
sabato e domenica CHIUSO

dal martedì al giovedì ore 8.30 – 13.30

dal venerdì alla domenica ore 14.00 – 19.30

Entrata senza prenotazione
Sarà possibile acquistare il biglietto d’ingresso fino a 45 minuti prima della chiusura.

Telefono: 071.202602 Fax: 071.2083233

Sito web: Museo Archeologico Nazionale delle Marche

seguici su Facebook  Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Palazzo Ferretti

National archeologicy museum of the Marche
One of the main archaeological collections in the country is on display in the beautiful 16th century palace of the Counts Ferretti. The palace contains frescoes by Tibaldi and has a large terrace overlooking the sea. It is often used as venue for cultural events.
The collection is spread on three floors: following a chronological order, the visit starts from the second floor, where are the oldest archaeological finds of the region.

Here the visitor can find rooms dedicated to prehistoric times and finds from the:

• Paleolithic
  • Neolithic
  • Copper Age
  • Bronze Age

The first and third floor are dedicated to the two people who inhabited the region in pre-Roman times:

• The Piceni
  • The Senones Gauls

The Hellenistic – Roman section, opened in 2010, contains finds from the necropolis of Ancona and can be found on the first floor.

The room “Giuliano De Marinis” was opened on 19 December 2013. This rooms contains Roman finds from Ancona. Other sections are still in progress:

• Marche in Roman times
  • Marche in late antiquity

The Museum runs a blog, always up to date with its activities and details on the collection. Hours: Tuesday to Sunday from 8.30 to 19.30.
Closed: 25 December, 1 January, 1 May.
Ticket:
Full price: € 4
Reduced ticket: € 2 (18-25 years of age)
Free ticket: under 18 years of age; MIBACT staff, members of ICOM; tour guides and interpreters; members of the police and army while on duty; schoolchildren, teachers; journalists; disabled people and their carers; teachers and students of Architecture, History,

Conservazione dei Beni Culturali, Literature (specializing in archaeology or art history), Academy of Fine Arts.
Free tickets for everyone on the first Sunday of the month
Phone: 071.202602 Fax: 071.2083233
Website: Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Archäologisches Nationalmuseum der Marken

Eine der wichtigsten archäologischen Sammlungen des Landes liegt in der schönen sechzehnten Jahrhundert Palast des Grafen Ferretti. Der Palast wurde mit Fresken von Tibaldi dekoriert, und hat auch eine Terrasse mit Blick aufs Meer. Der Palast reicht oft kulturelle Veranstaltungen aus.

Die Sammlung ist auf drei Etagen angeordnet: erst beginnt der Besuch mit dem zweiten Stock, wo die ältesten archäologischen Funde der Region sind. Hier kann man die bis in prähistorische Funde besuchen.

• Diese Funde sind aus:
  • Altsteinzeit
  • Jungsteinzeit
  • Kupferzeit
  • Bronzezeit

Der erste und dritte Stock betreffen zwei Völker, die die Region in vor römischer Zeit besiedelten:

• Piceni
  • Die Senonen

Die hellenistische – römische Abteilung, 2010 eröffnet, enthält Funde aus der Nekropolis von Ancona und befindet sich im ersten Stock.

Der Saal “Giuliano De Marinis” wurde am 19. Dezember 2013 eröffnet. Dieser Saal enthält die Funde von Ancona aus der Römerzeit. Andere Abteile sind noch in Vorbereitung:

• Marken in der Römerzeit
  • Marken in der Spätantike

Das Museum führt ein Blog der immer mit Aktivitäten und Details über die Sammlung aktualisiert ist.

Öffnungszeiten: Dienstag bis Sonntag von 8,30 bis 19,30.

Geschlossen: 25. Dezember, 1. Januar, 1. Mai.

Eintrittskarte:

Reguläre Eintrittskarte: 4 €

Ermäßigte Eintrittskarte: 2 €, (18-25 Jahre alt)

Kostenloser Eintritt: unter 18 Jahre alt;

MIBACT Mitarbeiter, Mitglieder des ICOM; Reiseleiter und Dolmetscher; Mitglieder der Polizei und der Armee im Dienst;Schüler, Lehrer; Journalisten; Behinderten und Begleitpersonen; Lehrer und Architektur oder Geschichte Studenten,

“Kulturgüter Erhaltung” Studenten, Literatur (Fortbildungsschule in Archäologie oder Kunstgeschichte), Kunstakademiker.

Kostenloser Eintritt am ersten Sonntag jedes Monats

Telefon: 071.202602 Fax: 071.2083233