Sei qui
Home > Cultura > Monumenti > Loggia dei Mercanti

Loggia dei Mercanti

Splendida nei suoi plastici intagli marmorei in gotico fiorito veneziano si staglia la Loggia dei Mercanti, Sumptibus erectum/comunitatis Anconae, come si legge nelle due targhe marmoree apposte nella fascia mediana del prospetto.

Eretta dal Comune anconitano per ospitare tutte le attività legate al commercio e alla navigazione in un periodo molto florido per la città, dal punto di vista economico,  è situata molto vicino al porto, da sempre fulcro degli intensi scambi mercantili indispensabili per l’economia di Ancona.

La prima costruzione della Loggia dei Mercanti fu iniziata nel 1443 ad opera dell’architetto Giovanni Pace detto il Sodo.

La splendida facciata su via della Loggia è invece opera di Giorgio Orsini  da Sebenico che la realizzò tra il 1454 e il 1459 in stile gotico fiorito veneziano in marmo dalmatico (pregiata pietra delle cave dell’isola di Brazza). Al piano terra vi sono tre arcate a sesto acuto a ognuna delle quali corrisponde, al piano superiore, una finestra bifora con colonne tortili al centro. Ai lati delle finestre, pilastri con nicchie che ospitano le statue della Speranza, della Fortezza, della Giustizia e della Carità, tutte virtù del buon mercante cristiano. Al centro della fronte si trova il rilievo del cavaliere armato di spada, simbolo della città.

Nel 1558 il bolognese Pellegrino Pellegrini detto il Tibaldi ristrutturò l’edificio rovinato dai gravi danni causati da un incendio del 1556 che distrusse quasi completamente tutta la parte interna, il solaio del primo piano e il tetto: vennero tamponate le bifore, affrescato l’interno con una iconografia simbolica (andata perduta nei successivi eventi bellici) e realizzata la facciata sul lato mare con la terrazza che ancora oggi si affaccia sul porto. Da qui i commercianti potevano osservare le navi che entravano in rada e seguire quelle in partenza.

Restaurata alla fine del 700 con interventi di Giuseppe Pallavicini e Gioacchino Varlè, mantenne la decorazione del Tibaldi fino al 1943, quando i bombardamenti ne distrussero larghissima parte.

Dopo le devastazioni subite a causa degli eventi bellici dell’ultimo conflitto mondiale, la Loggia venne riaperta al pubblico il 21 novembre 1952.

Attualmente è sede di rappresentanza della Camera di Commercio di Ancona.

Loggia dei Mercanti – via della Loggia – 60121 Ancona
Telefono: +39 071 5898211
Email: loggiadeimercanti@an.camcom.it
Sito web: Camera di Commercio di Ancona_Loggia dei Mercanti


Merchants’ Lodge
The Lodge attracts the eye with its beautiful marble sculptures in Venetian Gothic style. Two marble inscriptions in the middle of the facade state: ” Sumptibus erectum / comunitatis Anconae,” (erected by the undertaking of the community of Ancona). Erected by the township of Ancona to host all activities linked to commerce and navigation, during a prosperous period for the economy of the city, the lodge is in fact located near the harbour, an essential location for trade and for the whole economy of Ancona.
The building of the Lodge began in 1443, thanks to the architect Giovanni Pace, also called “il Sodo”.
The splendid facade in Via della Loggia is the work of Giorgio Orsini from Sibenik, who built it between 1454 and 1459 in the Venetian Gothic style, using precious Dalmatian marble from the quarries of Brac. On the ground floor there are three pointed arches, each
corresponding to a mullioned window with twisted columns on the upper floor. Beside the windows there are columns with niches containing statues representing Hope, Fortitude, Justice and Charity, all the virtues of the good Christian merchant. The relief of a sword-wielding knight, emblem of the city, is at the very centre of the facade. In 1558 Pellegrino Pellegrini from Bologna, also called Tibaldi, restored the Lodge: the building had been damaged by a fire in 1556. The ceiling of the first floor and the roof burned down, and most of the building was destroyed. During this renovation, the mullioned windows were closed, the interior was frescoed with a symbolic iconography (lost in the war) and the side overlooking the harbour was renovated with a terrace that is still visible today. From there, the merchants could watch the ships in the harbour come and go.
Restored at the end of the 18th century with contributions by Giuseppe Pallavicini and Gioacchino Varlè, it carried the decorations made by Tibaldi until 1943, when the bombings destroyed most of the building.
After the devastation suffered during World War II, the Lodge was reopened to the public on the 21 November 1952.
Today it is the public seat of the Chamber of Commerce of Ancona.
Loggia dei Mercanti – Via della Loggia – 60121 Ancona
Phone: 071 5898211
Email: loggiadeimercanti@an.camcom.it
Website: Chamber of Commerce Ancona – Merchants’ Lodge


Loggia der Kaufleute

Die Loggia verlockt den Blick mit seinen schönen Marmorskulpturen in venezianischen-gotischen Stil. Zwei Marmorinschriften in der Mitte der Fassade lauten: ” Sumptibus erectum / comunitatis Anconae ” (durch den Unternehmen der Gemeinde Ancona errichtet). Das Gebäude wurde von der Gemeinde Ancona errichtet, alles auf Handel und Schifffahrt bezüglich, während einer Blütezeit für die Wirtschaft der Stadt.

Dazu befindet sich die Loggia in der Nähe vom Hafen, ein überragender Standort für den Handel, der ein wesentlicher Element in der Wirtschaft Ancona war.

Die Loggia wurde von der Architekt Giovanni Pace, der wurde auch “il Sodo” genannt, erst 1443 gebaut.

Die prächtige Arbeit die auf der Via della Loggia zugewandte Fassade ist, ist der Kunstwerk Arbeit von Giorgio Orsini von Sebenico. Sie ist zwischen 1454 und 1459 nach dem venezianischen gotischen Stil (in dem kostbaren Marmor Dalmatiner aus den Steinbrüchen der Insel Bra) erbaut. Im Erdgeschoss befinden sich drei Spitzbögen, jede entspricht einem Bogenfenster mit gedrehten Säulen im Obergeschoss. An den Seiten der Fenster gibt es Säulen mit Nischen, die Statuen enthalten: Hoffnung, Tapferkeit, Gerechtigkeit und Barmherzigkeit, alle Tugenden des Guten christlichen Kaufmanns. Ein Relief eines Schwert schwingender Ritter (Wahrzeichen der Stadt) ist in der Mitte der Fassade. Pellegrino Pellegrini aus Bologna (auch Tibaldi genannt) stellte die Lodge die Decke im ersten Stock und das Dach wieder , als sie durch einen Brand im Jahre 1556 , fast total zerstört war. Die zwei Fenster waren geschlossen. das Innere wurde mit einem symbolischen Ikonographie mit Fresken bemalt (später im Krieg verloren) und die Seite die dem Hafen zugewandt ist, wurde mit einer Terrasse renoviert, die noch heute zu sehen ist. Davon könnten die Kaufleute die Schiffe nachschauen.

Das Gebäude wurde am Ende des achtzehnten Jahrhunderts mit Beiträgen von Giuseppe Pallavicini und Gioacchino Varlé restauriert. Es zeigte noch 1943 die von Tibaldi gemalte Dekorationen an, als die Bombardierungen die meisten davon zerstört wurde.

Nach der im Zweiten Weltkrieg erlittene Zerstörung, wurde die Loggia am 21. November 1952 wieder eröffnet.

Heute ist die Loggia der Sitz der Handelskammer Ancona.

Loggia der Kaufleute – Via della Loggia – 60121 Ancona Telefon: 071 5898211
E-mail: loggiadeimercanti@an.camcom.it

 

 

Top