Sei qui
Home > news > GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Nelle MARCHE nei primi sei mesi del 2021 il totale delle chiamate da parte delle vittime è stato di 176. Nel 2020 complessivamente erano state 301. Nei dodici mesi del 2019 il numero era di 185 . E’ evidente quanto la pandemia abbia influito su questa situazione.
Stazionario, nella sua persistenza, ad ANCONA, il numero delle donne che si sono rivolte al Centro Antiviolenza gestito dall’associazione Donne e Giustizia. Ogni anno le donne che si rivolgono al CAV per chiedere aiuto sono media 130/140. Negli ultimi anni, compreso il periodo di pandemia, il numero è stato costante: 2019 in totale 139 2020 in totale 133 2021 al 12.11 114 (alla stessa data del 2020 erano 119).
Preso atto di questa escalation, al fine di favorire una maggiore consapevolezza insieme al cambiamento culturale necessari a contrastare efficacemente questo fenomeno, l’ Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Ancona insieme alle associazioni che da molti anni lavorano in prima linea sul territorio (alcune delle quali presenti nella rete anti-violenza cittadina), per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2021 promuove e coordina una serie di iniziative rivolte a cittadine e cittadini, studenti e studentesse in questi e nei giorni a venire fino al 10 dicembre.

Campagna di informazione e sensibilizzazione sulla violenza di genere che attraverso affissioni di manifesti, riporta frasi apparentemente innocue ma che in realtà mascherano comportamenti manipolatori e forme di controllo psicologico sulla partner e che caratterizzano spesso la quotidianità di molte relazioni.

Donna= sostantivo femminile plurale  – Terza edizione della rassegna cinematografica sulla condizione  delle donne
Ridotto del Teatro delle Muse dal 25 novembre al 10 dicembre / Inizio proiezioni ore 20.30
Due anteprime nazionali e la pellicola vincitrice del Leone D’oro alla 78esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Tutte pellicole dirette da registe, una delle quali, l’afghana Sahraa Karimi, è nota a livello internazionale per le sue battaglie per l’emancipazione delle donne nel suo Paese al centro della gravissima crisi che conosciamo.
• 25 novembre
Beginning (Georgia- Francia 2020) regia di Dea Kulumbegashvili
• 8 dicembre
La scelta di Anne -miglior film e Venezia (Francia 2021) regia di Audrey Diwan
• 10 dicembre
Hava Maryam Ayesha (Francia 2019) regia di Sahraa Karimi

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per prenotarti segui il link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-rassegna-cinematografica-donna-sostantivo-femminile-plurale-215644457377

Iniziativa del Comune di Ancona in collaborazione con Forum delle Donne, associazioni Donne e Giustizia, Marcheteatro.

Ridotto del teatro delle Muse || Mercoledì 24 novembre ore 21.00
L’ AMORE NON UCCIDE
a cura dell’ Assessorato alla Partecipazione Democratica

Un evento/spettacolo tra musica e parole che affronta l’argomento sul femminicidio in modo diverso; si dà voce alle protagoniste che non ci sono PIÙ facendole finalmente parlare, con la speranza di infondere coraggio a chi può ancora fare in tempo a salvarsi denunciando i suoi persecutori.
Letture/monologhi/ testimonianze teatrali tratte dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini; brani da Inferno Divina Commedia di Dante Alighieri, di Shakespeare, Alda Merini e altri autori significativi. Musiche di scena e canti.

Accogliendo l’invito delle Nazioni Unite, il Comune di Ancona partecipa anche quest’anno all’ Orange the world illuminando la facciata del Teatro delle Muse dal 22 al 30 novembre di arancione, colore utilizzato per rappresentare un futuro più luminoso, libero dalla violenza.

Il Filo che unisce – Coperte rosse
Iniziativa della associazione Terzavia che da otto anni organizza ad Ancona, l’8 di ogni mese, una fiaccolata (anche in sit-in e on line in questi mesi di pandemia) per tenere alta l’attenzione. L’associazione ha lanciato la proposta di lavorare piccoli riquadri rossi per farne una coperta con cui rivestire una panchina in città

What were you wearing?” (Cosa indossavi?) – Mostra di Amnesty International
Informagiovani, piazza Roma || Dal 23 al 30 novembre
Ingresso libero.

Sabato 27 novembre || centro di Ancona
Stand informativo a cura del Centro Antiviolenza e della Croce Rossa Italiana

Progetto LE SCUOLE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE , in corso in queste settimane e fino a dicembre.
Il progetto, che prevede una fitta serie di incontri e laboratori negli istituti scolastici di istruzione superiore di Ancona condotti da professioniste esperte della materia (avvocate, psicoterapeute, operatrici di case rifugio, comunicatrici sui diritti umani) è promosso dal Forum delle Donne in collaborazione con il Comune- assessorato P.O., associazione Donne e Giustizia e Amnesty circoscrizione Marche, che ha messo a disposizione la mostra di denuncia sul tema dello stupro (vedi sopra).

Attenti al lupo! Concorso a premi rivolto alle scuole primarie e secondarie dell’Ambito Territoriale Sociale 11 – Comuni di Ancona, Jesi, Fabriano, Falconara, Senigallia e Osimo sul tema della differenza di genere, contro la discriminazione e per una cultura di parità.
Gli elaborati multimediali realizzati dagli Istituti partecipanti dovranno affrontare il tema della violenza di genere utilizzando una qualsivoglia tecnica, strumento di registrazione e tipologia narrativa, utilizzando qualsiasi mezzo audiovisivo disponibile (dalla smartphone alle telecamere). Verrà ritenuta importante la capacità di comunicare il messaggio in modo creativo e originale. I migliori lavori verranno premiati con cifre in denaro assegnate agli istituti scolastici. Termine di consegna 31 gennaio 2022.

Corso di formazione a operatori e operatrici sanitari/e