Sei qui
Home > Mare e Natura > Portonovo > Celebrazione del 300° anniversario della torre Clementina di Portonovo

Celebrazione del 300° anniversario della torre Clementina di Portonovo

Messaggio augurale da parte del Sindaco Valeria Mancinelli

Gentile Ambasciatore

approfitto di questo “compleanno” per ringraziarla per tutto quello che fa per valorizzare la baia di Portonovo. Il Comune ed alcune associazioni culturali hanno più volte approfittato della sua ospitalità per organizzare trekking e visite guidate alla Torre di guardia, o Torre De Bosis ed ogni volta i cittadini restano affascinati dallo spettacolo che si manifesta e dalla narrazione storica legata all’edificio. Sappiamo del suo amore per Portonovo, per la città, per la Storia – di cui è stato anche protagonista, nel corso dell’ultima guerra – e sappiamo che quell’antico manufatto è conservato da mani amorevoli. Meglio di così non avremmo potuto sperare. Buen retiro di poeti celebri – e a lei familiari – baluardo contro le scorrerie a partire dal 1716, oggi splendida testimonianza storica, sono felice di fare gli auguri alla Torre che da 300 anni si protende, fiera, sul nostro mare e rinnovo il mio caloroso ringraziamento a Lei, Ambasciatore, e alla sua famiglia, per lo straordinario contributo alla salvaguardia della memoria cittadina.

Valeria Mancinelli