Sei qui
Home > news > CANTIERE CINEMA

CANTIERE CINEMA

XXII edizione

Cinema Italia || 14 ottobre – 4 novembre 2020

 

Dal 14 ottobre, per quattro settimane, al Cinema Italia di Ancona,  XXII edizione di Cantiere Cinema, tradizionale appuntamento autunnale con il Cinema d’essai a cura dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali (CGS Dorico e CGS Marche), in collaborazione con Nichecinematografica, nell’ambito del Progetto reginale CGS Marche/ACEC Marche: “Sentieri di Cinema”.

Quattro gli appuntamenti in programma tutti i mercoledì sera sino al 4 novembre; un quartetto affascinante dal Cinema di finzione e narrazione tradizionale al documentario d’autore selezionati dalla Festa del Cinema di Roma, dal Sundance Film Festival, dal Berlino Film Festival e dal Giffoni Film Festival; un viaggio nel Cinema che sarà anche un modo per scoprire mondi diversi e diverse modalità di approccio al racconto.
Rimane invariata la formula proiezione+dibattito post film, ormai consuetudine ultraventennale delle proposte culturali targate CGS; come sempre, ad animare le serate saranno gli operatori culturali volontari dell’Associazione CGS Dorico, da poco più di un mese tornati dal lavoro di coordinamento della Giuria nazionale CGS “Premio Lanterna Magica” all’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.


I FILM DI CANTIERE ITALIA 2020

Si parte mercoledì 14 ottobre con LA RUOTA DEL KHADI – L’ordito e la trama dell’India della regista italiana Gaia Ceriana Franchetti. La variegata cultura e spiritualità indiane sono raccontate attraverso la documentazione di una diffusa attività artigianale, quella del Khadi, appunto, ovvero la stoffa di cotone filato e poi tessuto a mano la cui produzione fu particolarmente promossa da Gandhi come pacifico mezzo di autopromozione e ribellione nei confronti del colonialismo inglese. La regista italiana che ha presentato il film alla Festa del Cinema di Roma, accompagna lo spettatore in un viaggio di scoperta e riflessione grazie alle preziose testimonianze di Tara Gandhi Battacharjee, nipote del Mahatma.
La seconda proposta, in programma il 21 ottobre è un insolito e pluripremiato documentario di Christian Frei, Maxim Arbugaev, già presentato al Sundance Film Festival: GENESIS 2.0. La narrazione si muove fra le isole della Nuova Siberia tra cacciatori di zanne di mammut da vendere al mercato cinese dell’avorio e ricercatori e genetisti impegnati nella “ri-creazione” della specie estinta da migliaia di anni. La riflessione più interessante ed inquietante del film è proprio nella contrapposizione fra la necessità di cambiare il proprio futuro propria dei cacciatori di avorio fossile e l’ambizione della scienza di sostituirsi alla creazione.

La terza proposta in programma, il 28 ottobre ci riporta al Cinema di finzione e racconto classico con: UNDINE – Un amore per sempre di Christian Petzold. Presentato al 70° Berlino Film Festival dove l’attrice protagonista, Paula Beer ha riscosso il premio come miglior attrice, il film di Christian Petzold rispolvera la figura mitologica nordica dell’Ondina per costruire un racconto non scontato e affascinante, ricco com’è di simboli e significati nascosti, sull’amore tradito, la voglia di vendetta e la necessità di ricostruire.
Chiude la quartina, mercoledì 4 novembreENDLESS di Scott Speer (regista noto per prodotti pensati più per un target giovanile). La pellicola, che si inserisce perfettamente nel filone post adolescenziale caro all’autore di Step Up Revolution e Il sole a mezzanotte (e non a caso presentata al Giffoni Film Festival), strizza l’occhio al celebrato Ghost e mette in scena, non senza aver pagato dazio ad una certa estetica mainstream, giovani-adulti alle prese con la frattura della morte e la speranza che l’amore riesca a superare confini invalicabili.


INFO
Spettacolo unico ore 21.30
Biglietti ingresso: Intero – 7,00 €; ridotto – 5,00 €
Info: www.sentieridicinema.it – www.nichecinematografica.it

Il Cinema Italia applica i protocolli anti covid previsti.

CONTATTI
Cinema Teatro Italia – Corso Carlo Alberto, 77 – Tel: 071 2018262

Top