Sei qui
Home > Mare e Natura > Portonovo > BANDIERA BLU 2020

BANDIERA BLU 2020

Il Comune di Ancona si vede riconfermato ancora una volta il prestigioso riconoscimento

Anche nel 2020 Ancona, con la baia di Portonovo, ha ottenuto la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) ai comuni con le acque più pulite e le spiagge più rispettose dell’ambiente.

Un importante riconoscimento quindi per gli operatori balneari che si stanno preparando ad affrontare la stagione estiva più difficile degli ultimi anni a causa del coronavirus. Oltre alla qualità delle acque, basata sui prelievi delle agenzie ambientali delle Regioni, il premio assegnato dalla ong FEE valuta anche il rispetto dell’ambiente, i servizi e la sicurezza delle spiagge.

Istituita nel 1987, Anno Europeo per l’Ambiente, la Bandiera Blu viene assegnata per qualità delle acque e delle coste, per i servizi presenti nelle spiagge, per le misure di sicurezza, e per una serie di requisiti ambientali.

La baia di Portonovo l’aveva già ottenuta nel 2000, nel 2002, e dal 2010 ogni anno consecutivo fino ad oggi. L’assegnazione si basa su criteri molteplici, che vanno dalla qualità delle acque di balneazione (decretata dai prelievi eseguiti dall’Arpam) e dall’assenza di scarichi a mare (le acque reflue vengono convogliate nell’entroterra) ad una adeguata pianificazione e ad un volume edificato contenuto nell’arco degli ultimi dieci anni; dalla protezione della costa e dei fondali alla pulizia della spiaggia; dalla gestione dei rifiuti con differenziazione degli stessi ad una buona distribuzione dei servizi igienici; dalla presenza di parcheggi decentrati all’abbattimento di barriere architettoniche, dalla partecipazione di progetti comunitari alla certificazione delle strutture presenti sulla spiaggia ed altro ancora.