Sei qui
Home > Cultura > Monumenti > Chiesa San Francesco alle Scale

Chiesa San Francesco alle Scale

Il vescovo Nicola degli Ungari, il 15 agosto 1323, pose la prima pietra di questa chiesa dedicandola all’Assunta sotto il titolo di S. Maria Maggiore, perché era la più grande tra quelle che, ad Ancona, sono dedicate alla Madonna.

Dall’alto di una gradinata, la Chiesa di San Francesco delle Scale prospetta su Piazza San Francesco, con un notevole effetto scenografico. Poco dopo la costruzione del convento e dell’oratorio (1295), la Chiesa fu costruita nel 1323 e dedicata inizialmente a Santa Maria Maggiore.

All’inizio del 1400 venne ampliato il convento e contestualmente si costruì uno scalone monumentale che dalla strada più in basso consentiva l’accesso direttamente alla chiesa. All’esterno, si nota il magnifico portale gotico-veneziano a forma di tabernacolo, realizzato in pietra di Brioni da Giorgio da Sebenico, alla metà del Quattrocento (1455). Attorno all’ingresso si trovano, finemente scolpite, teste a tutto rilievo, opera dello scultore dalmata Giorgio Orsini, pure di Sebenico. Nel padiglione è San Francesco; ai lati Sant’Antonio da Padova e San Lodovico da Tolosa. Sotto, San Bernardino di Siena e Santa Chiara.

Nel 1790 l’architetto Francesco Maria Ciaraffoni ristrutturò la chiesa modificandola internamente e sopraelevando la facciata. Durante il periodo napoleonico, la chiesa è stata utilizzata per scopi militari, chiusa al culto nel 1852 e adibita a ospedale. Cessata la sua funzione di presidio sanitario (primi anni del Novecento, quando questo sarà trasferito nelle nuova sede “Umbero I°”), diventa sede del Museo, della Biblioteca e della Pinacoteca Civica fino alla sua riconsacrazione, avvenuta nel 1953.

L’interno, a navata unica, custodisce nel primo altare a destra, il “Battesimo di Cristo” di Pellegrino Tibaldi; l’altare di fronte accoglie la tela “Angeli che trasportano la Santa Casa di Loreto” di Andrea Lilli, e la Gloria, opera in gesso di Gioacchino Varlè.

Nell’abside è invece collocata l’Assunta di Lorenzo Lotto. La Vergine è presentata secondo uno schema tipologico che sarà abbondantemente ripetuto nell’arte della Controriforma: è ritta in piedi mentre viene trasportata in alto da un coro di angeli, tiene le braccia aperte e lo sguardo è rapito in cielo. Sotto di lei gli Apostoli in un gesticolare meravigliato e un po’ smarrito, circondano il sepolcro vuoto. Mosso da un’esigenza tutta interiore, il Lotto procede per via di riduzione eliminando dalla rappresentazione ogni ambientazione isolando su un cielo incupito la figura della Vergine, per cui l’osservatore viene sospinto ad alzare lo sguardo in un rapporto di contemplazione diretta con il miracolo. In un contesto pervaso di malinconia che abbraccia le persone e intristisce il luogo affiora il particolare poetico dei petali di fiori che occupano il sepolcro vuoto, unico segno del passaggio umano di Maria.

 

Chiesa San Francesco alle Scale – Scale S. Francesco 4  – 60121 Ancona

orario di apertura 8.30 – 13.00

Telefono: 3396289287


Church of San Francesco “Alle Scale”
Bishop Nicholas of the Hungarians, on the 15 August 1323, laid the first stone of this church and dedicated it to the Assumption under the title of St. Mary “Maggiore” (the greatest), as it was the largest among the churches dedicated to the Virgin Mary in Ancona.
The church overlooks piazza San Francesco from the top of a large staircase, offering a worthy sight.
In the early fifteenth century, the convent was enlarged and the broad staircase was built. The majestic portal is in Venetian gothic style and shaped in the likeness of a tabernacle, made of stone from Brijuni by Giorgio da Sebenico, in the middle of the fifteenth century (1455). Around the entrance are finely carved heads in full relief, the work of the Dalmatian artist Giorgio Orsini from Sibenik. St. Francis is represented in the lunette, while on the sides are St. Antonio of Padua and St. Louis of Tolouse. Below are St. Bernardino of Siena and St. Clare.
In 1790 the architect Francesco Maria Ciaraffoni modified the interior of the church and elevated the facade. During the Napoleonic domination, the church was used for military purposes, then closed to worship in 1852 and used as a hospital. When its function as hospital ceased (in the early 20th century the hospital was moved to its new seat “Umberto I”) it became the seat the town museum, library and art gallery. Eventually the church was consecrated again in 1953.
The interior has a single nave. The first altar on the right is the location of a “Baptism of Christ” by Pellegrino Tibaldi. In the opposite altar there is canvas representing angels flying the Holy House to Loreto, by Andrea Lilli and a Glory, a plaster statue
by Gioacchino Varlè. An “Assumption” by Lorenzo Lotto can be found in the apse. Here the holy virgin is represented in a fashion that will become a standard scheme, repeated often in the art of the counter-reformation: she is carried by angels while standing, her arms are spread and her gaze fixed on the heavens. Below, the Apostles gesture in awe and dismay around the empty grave. Driven only by interior needs, Lotto paints by way of reduction, eliminating all background. The Virgin Mary is surrounded only by a dark sky, so that the observer is pushed to look up in a direct contemplation of the miracle. The atmosphere is full of melancholy; flower petals can be seen on the tomb, a poetic detail and the only token of the human transition of Mary.

San Francesco alle Scale – Scale S. Francesco 4 – 60121 Ancona

open 8.30 – 13.00
Phone: 3396289287


St.Franz “Alle Scale”Kirche

Bischof Nikolaus von den Ungarn legte am 15. August 1323 den Grundstein dieser Kirche und widmete sie zu Mariä Himmelfahrt. Der Namen ist heute “S. Maria Maggiore” (größte), weil sie die größte zwischen den Kirchen zu Ehren der Jungfrau Maria in Ancona war.

Die Kirche, mit Blick auf Piazza San Francesco, liegt auf einer großen Treppe, und bietet einen würdigen Ausblick an. Die Kirche wurde 1323 erbaut, kurzlich nach dem Bau des Klosters und des Oratoriums (1295).

Am Anfang wurde Sie zu Santa Maria Maggiore (Jungfrau Maria “die größte”) gewidmet.

Am Anfang des 15. Jahrhunderts wurde das Kloster erweitert und die breite Treppe gebaut. Das majestätische Portal ist im venezianischen-gotischen Stil. Sie bildet die Form eines Tabernakels nach. Das Portal hat Giorgio von Sebenico, in der Mitte des 15. Jahrhunderts (1455) aus Brijuni-Gestein gebaut. Rund um den Eingang befinden sich eine feine behaute Köpfe im Relief, Kunstwerk des Dalmatiners Giorgio

Orsini, von Sibenik. St. Franz wurde in der Lünette dargestellt, und an den Seiten gibt es St. Antonius von Padua und St.Ludwing von Tolouse zu sehen. Unten befinden sich St. Bernhardin von Siena und St. Klara.

Im Jahr 1790 änderte der Architekt Francesco Maria Ciaraffoni das Innere der Kirche und erhöhte die Fassade. Während der napoleonischen Herrschaft wurde die Kirche für militärische Zwecke verwendet, dann wurde sie 1852 für den Gottesdienst geschlossen und als Krankenhaus benutzt. Am Anfang des 20. Jahrhunderts, nach dem Umzug des Krankenhauses im neuen Sitz “Umberto I”, wurde die Kirche zum Stadtmuseum, Bibliothek und Kunstgalerie. Schließlich wurde die Kirche im Jahr 1953 wieder geweiht.

Der Innenraum hat ein einziges Schiff. Der erste Altar auf der rechten Seite enthält ein Bild Pellegrino Tibaldis, die “Taufe Christi”. Auf der entgegengesetzten Altar findet sich die Leinwand Andrea Lillis (Engel fliegen das heilige Haus nach Loreto) und eine Herrlichkeit, Gipsstatue Gioacchino Varles. Eine “Aufnahme” Lorenzo Lottos findet sich in der Apsis. Hier ist die Jungfrau Maria in einer Art und Weise dargestellt, die zu einem Standardschema, oft in der Kunst der Gegenreformation imitiert wurde. In diesem Bild wird Maria von Engeln stehend mit offenen Armen dargestellt; sie blickt auf den Himmel. Unten, gestikulieren die Apostel in Ehrfurcht und Verwirrung um das leere Grab. Nur durch innere Bedürfnisse angetrieben, malt Lotto durch Reduktion, und verzichtet vollständig auf dem Hintergrund. Die Jungfrau Maria wird nur durch von dunklen Himmel umgegeben, so dass der Betrachter, zu einer direkten Betrachtung der Wunder getrieben wird. Die Stimmung ist voller Melancholie, die nur ein wenig durch das poetische Detail der Blütenblätter (die einzige Spuren der menschlichen Form Marias) auf dem Grab erleuchtet wird .

San Francesco alle Scale – Scale S. Francesco 4 – Ancona

Tel.: 3396289287

 

 

Top