Sei qui
Home > Cultura > Monumenti > Palazzo Camerata

Palazzo Camerata

Domus gentilizia oggi sede degli uffici della Direzione Cultura, Turismo, Musei e Grandi Eventi, Politiche Giovanili e della Direzione Sport.Il Palazzo Camerata è situato sull’antica via di San Pietro, oggi via Fanti.

ingresso Palazzo Camerata

Di originario impianto cinquecentesco, fu rinnovato nel Settecento senza subire particolari trasformazioni. Al piano terreno sono ancora apprezzabili vari elementi decorativi, tra cui portalini in pietra. La Facciata, incompiuta, è caratterizzata da un severo portale bugnato in pietra calcarea bianca come i cantonali. E’ uno dei pochissimi palazzi anconitani che abbiano conservato l’altana, costruzione a loggia sul tetto.

La famiglia Camerata, originaria della città di Bergamo, si era stabilita in Ancona nel Cinquecento e nel 1596, come si desume da un manoscritto dell’Albertini, aveva due “possidenze”, relative a due rami della famiglia. Nel 1639 Lorenzo e Carlo Antonio Camerata vengono aggregati alla nobiltà anconetana con breve di Papa Urbano VIII. Nella “Pianta Elevazione della città di Ancona“, tempera su carta eseguita da Francesco Paolo de Giardinis nel 1745 (attualmente esposta al Museo della città), appaiono chiaramente riportate le due proprietà di pertinenza dei due rami della famiglia Camerata.

L’edificio è andato distrutto nei bombardamenti aerei subiti dalla città nel 1943-44.  Il Maggiori (1821) e la Guida di Ancona del 1884 ne segnalavano la prestigiosa collezione di dipinti, dalla quale sono pervenuti alla Civica Pinacoteca “Francesco Podesti” l’Immacolata Concezione del Guercino e la replica dell’originale conservato nella Galleria Borghese di Roma, della Vergine col Bambino e San Giovannino, di Andrea del Sarto.

Con Atto della Giunta n. 669 del 15.11.2016 sono state approvate le seguenti tariffe per la messa a disposizione della Sala Espositiva e/o della Sala Conferenze per l’utente che ne fa richiesta di utilizzo:

Tariffa normale:

• giornata intera € 150,00
  • mezza giornata € 100,00

Tariffa agevolata* € 50.00

*La tariffa agevolata viene applicata per utilizzi in orario di ufficio (mattino dal lunedì al venerdì e pomeriggio il martedì e il giovedì fino alle ore 19.00); utilizzi protratti oltre le ore 19.00 comportano l’applicazione della tariffa normale per l’intero periodo di utilizzo.

Palazzo Camerata – via Fanti 9 – 60121 Ancona

E-mail: ufficio.cultura@comune.ancona.it