COPIE INTEGRALI DI ATTI DI STATO CIVILE

Per copia integrale si intende la copia conforme dell’atto inserito nei registri di Stato Civile e può essere rilasciata solo nei seguenti casi:

Evento nascita

• per nascita avvenuta nel Comune di Ancona;
  • per nascita avvenuta altrove e trascritta nei registri di Stato Civile del Comune di Ancona (di norma questo avviene se uno dei genitori era residente nel Comune di Ancona al momento della nascita).

Evento matrimonio

• per matrimonio avvenuto nel Comune di Ancona;
  • per matrimonio avvenuto altrove e trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Ancona (di norma l’atto viene trascritto se almeno uno degli sposi era residente nel Comune di Ancona al momento del matrimonio).

Evento morte

• per decesso avvenuto nel Comune di Ancona ;
  • per decesso avvenuto altrove, ma trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Ancona (di norma l’atto viene trascritto se al momento della morte il deceduto aveva la residenza nel Comune di Ancona).

Chi può fare richiesta

• la persona a cui si riferisce l’atto;
  • la persona che comprova l’interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante;
  • chiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell’atto.

Qualora sia un terzo a ritirare l’estratto, l’atto di incarico per il ritiro deve essere firmato dell’interessato con allegata copia fotostatica del documento di riconoscimento del delegante.

Come e dove fare richiesta

Compilando la richiesta (vedi modulo allegato) che può essere presentato in uno dei seguenti modi:

1. consegnata a mano all’ufficio di Stato Civile;
  2. inviata per posta ordinaria a:
    Ufficio di Stato civile – Direzione S.C.ALE.S.
    Comune di Ancona
    Largo XXIV Maggio 1
    60121 Ancona
  3. trasmesso via PEC al seguente indirizzo: servizidemografici@pec.comune.ancona.gov.it

Nei casi di cui ai punti 2 e 3 va anche allegata una copia di un documento di identità in corso di validità

Per documenti da produrre all’estero per i quali sia prescritta la legalizzazione, dopo il rilascio l’interessato dovrà rivolgersi all’Ufficio Legalizzazioni della Prefettura di Ancona.

Tempi di rilascio (1)

• rilascio copia integrale di atto di Stato Civile allo sportello : entro 7 giorni lavorativi;
  • spedizione copia integrale di atto di Stato Civile : entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta;

(1) Per le nascite, matrimoni e decessi recenti occorre conto anche dei tempi necessari per la registrazione (tempi brevi per eventi avvenuti nel Comune di Ancona tempi maggiori per quelli avvenuti altrove).

Costo del documento

Il rilascio è gratuito, fatti salvi i costi di spedizione a carico del richiedente.

Avvertenza Importante :

COLORO CHE RICHIEDONO LA SPEDIZIONE DEL DOCUMENTO DEBBONO CONTATTARE l’Ufficio di Stato Civile – Sportello Certificazioni in uno dei seguenti modi:

Normativa di riferimento :

D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 “Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello Stato Civile, e circolari integrative

Legge n. 183 del 12 novembre 2011

D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

D.M. dell’Interno del 27 febbraio 2001, in GU n. 66 del 20 marzo 2001 “Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all’entrata in funzione degli archivi informatici”

Info: Luca Pambianco / Stefano Consolani

Largo XXIV Maggio n. 1 piano Terra sede Municipale – Ufficio di Stato Civile