CONTRIBUTO PAGAMENTO RETTA ASILI NIDO – VOUCHER DELLA REGIONE MARCHE

BANDO PER BUONI SERVIZIO – VOUCHER PER CONTRIBUTO PAGAMENTO RETTA ASILI NIDO

scadenza Lunedì 2 Luglio 2018 ore 12:00

La Regione Marche ha pubblicato l’avviso per l’assegnazione dei contributi regionali o voucher alle famiglie per la compartecipazione alla spesa della retta per la frequenza dei servizi educativi per bambini 0 – 3 anni per l’anno educativo 2018/2019 (Settembre 2018 – Luglio 2019).

I voucher potranno essere utilizzati per concorrere alle spese di frequenza dei propri figli dell’età da 3 a 36 mesi nei nidi d’infanzia, nei centri per l’infanzia con o senza pasto e sonno, sia pubblici che privati, nei nidi domiciliari e nelle sezioni primavera purché autorizzati ed accreditati ai sensi della L.R. 9/03.

Il valore massimo del voucher sarà di € 200,00 mensili  (andrà a coprire in tutto o in parte il costo della retta mensile a carico delle famiglie che utilizzano il servizio asili nido), per la durata massima di 10 mesi pertanto il valore massimo complessivo che potrà essere erogato ad ogni nucleo familiare sarà di € 2.000,00.

Le famiglie saranno rimborsate delle rette pagate sulla base dell’avvenuta frequenza mensile al servizio e dell’avvenuto pagamento delle rette previste, a seguito di presentazione di apposita domanda (Allegato A.2) a cui saranno allegate le ricevute dei pagamenti effettuati.

Requisiti di ammissione al voucher

Possono richiedere il buono servizio i genitori o tutori dei bambini in età utile per l’iscrizione ai servizi educativi per la prima infanzia, in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non facente parte dell’Unione Europea in possesso di regolare permesso di soggiorno da almeno tre anni alla data di scadenza del presente Avviso;
  • essere residenti o domiciliati in uno dei Comuni della Regione Marche;
  • essere esercenti la potestà genitoriale;
  • risultare occupati, al momento della presentazione della domanda. Si precisa che nelle famiglie nucleari entrambi i genitori devono essere occupati;
  • possedere un ISEE in corso di validità non superiore ad € 25.000,00.

Tempi e modalità di presentazione delle domande

Le domande potranno essere presentate:

• dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul BURM del 29/05/2018 fino alle ore 12:00 del 02/07/2018

Modalità

La domanda potrà essere presentata solo tramite internet nel periodo dal 29 maggio 2018 al 2 luglio 2018 entro le ore 12:00 sulla piattaforma telematica SIFORM2 all’indirizzo: https://siform2.regione.marche.it

La domanda deve essere compilata direttamente dall’interessato o se necessario per l’Ambito territoriale del Comune di Ancona, con il supporto del personale dell’U.O. ASILI NIDO comunale tramite appuntamento:

• Viale della Vittoria, 39  (piano terra) tel. 071222.2118 – 2132;  e-mail: asilinido@comune.ancona.it

Per il supporto dell’ufficio occorre preventivamente dotarsi delle credenziali di accesso alla piattaforma SIFORM2 della Regione e presentare l’attestazione ISEE, come riportato nel Manuale utente nella sezione Allegati in fondo alla pagina.

Formazione della graduatoria regionale

L’approvazione della graduatoria delle domande ammesse al beneficio, avverrà con apposito decreto del Dirigente del Servizio Politiche Sociali e Sport, alle famiglie e verrà data comunicazione via mail del riconoscimento di un voucher; ogni altra comunicazione verrà inoltrata all’indirizzo mail fornito dalla famiglia.

La graduatoria verrà pubblicata al seguente indirizzo web:

e sul BURM.

Dirigente: