Nati per leggere

La Biblioteca “L. Benincasa” di Ancona aderisce al programma nazionale Nati per Leggere per la promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra zero e sei anni.

Nati per Leggere è il progetto promosso a livello nazionale sin dal 1999 dalle associazioni professionali di bibliotecari e pediatri, con lo scopo di sensibilizzare i genitori sull’importanza della lettura ad alta voce ai bambini fin dai primi mesi di vita.

Ricerche scientifiche dimostrano infatti come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, che cognitivo, creando nel bambino l’abitudine a leggere che si consolida negli anni futuri. La lettura è particolarmente importante per l’apprendimento del linguaggio e successivamente per l’apprendimento della letto-scrittura con una conseguente forte ricaduta sui risultati scolastici.
I lettori volontari NpL, dopo aver partecipato ad uno specifico percorso formativo, leggono storie ad alta voce nelle sale d’aspetto degli ambulatori pediatrici aderenti al progetto, in ospedale, nelle biblioteche, nelle librerie, presso strutture educative ed assistenziali, nei parchi dimostrando ai genitori come bambini di età diverse, anche molto piccoli, possono interagire con i libri e come la lettura possa essere un’esperienza divertente per il genitore ed il suo bambino.
Lo scopo principale è quello di sensibilizzare i genitori alla pratica della lettura in famiglia attraverso una dimostrazione pratica molto semplice.
I lettori possono provenire da ambiti, professionalità e situazioni diversi ma sono sempre guidati dall’amore per i libri e dalla voglia di stare con i bambini.

Dal 25 ottobre al 29 novembre 2014, la Biblioteca Comunale ha organizzato, in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) – Sezione Marche, l’ACP (Associazione Culturale Pediatri) – Sezione Marche e con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, un percorso formativo di lettura ad alta voce, destinato a un gruppo di volontari disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce.

Attualmente, grazie a questa iniziativa, opera una rete di lettori volontari  coordinati dalla Biblioteca Benincasa, che permette di realizzare appuntamenti periodici di lettura e informazione sul progetto NpL in molteplici luoghi della città dove siano presenti bambini con i loro genitori.

Dal mese di dicembre 2014 è partita una serie di appuntamenti periodici, in varie strutture cittadine, che vedono coinvolti tanti bambini e i loro genitori.

Presso la Biblioteca Benincasa e la Biblioteca “L’Isola del Tesoro” di Brecce Bianche è possibile trovare un’ampia scelta di libri selezionati NpL per la fascia 0-6 anni disponibili per il prestito, materiale informativo per i genitori, la guida bibliografica e i segnalibri NpL con indicazioni per la lettura ai bambini di diverse fasce di età.

Per maggiori informazioni sul programma nazionale Nati per leggere si rimanda a :
www.natiperleggere.it

Per tenersi aggiornati sulle iniziative locali si possono consultare le seguenti pagine Facebook :
Nati per leggere Ancona
Nati per leggere Marche


Open day 24 febbraio 2015

Archivio news ed eventi Nati per leggere alla Biblioteca Benincasa

NPL al parco 2016

Locandina ottobre novembre dicembre 2015

Locandina Npl giugno

Locandina NPL marzo-maggio 2015

PIEGHEVOLE LETTURE ALTA VOCE BIBLIOTECA BENINCASA GENNAIO-MARZO 2015

LOCANDINA LETTURE ALTA VOCE BENINCASA DICEMBRE 2014

 

 

Open day NPL 029

 

pieghevole corso lettori volontari NpLAncona

 

Open day NPL 003