Mamma Lingua Storie per tutti nessuno escluso

• Domenica 28 novembre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 si terrà ad Ancona, presso il Teatro Sperimentale Lirio Arena il

Meeting Regionale “Nati per Leggere” Mamma Lingua. Storie per tutti nessuno escluso!

Il convegno, coordinato da Emanuela Impiccini direttrice della Benincasa, si aprirà  con i saluti istituzionali di Paolo Marasca, Assessore alla Cultura del Comune di Ancona,  di Stefania Romagnoli, Presidente di AIB Marche e un video messaggio dell’Assessore Regionale alla Cultura Giorgia Latini.

Aprirà i lavori Franco Fornaroli Vicepresidente Ibby Italia con la relazione “La lettura ai bambini in tante lingue perché ogni lingua vale“.

Per la partecipazione, è necessario esibire il Green Pass ed è gradita la comunicazione della partecipazione via mail a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it
L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook Biblioteca Comunale Ancona al link:

• Lbiblioteca “Benincasa” di Ancona, in collaborazione con le scuole e col supporto di mediatori culturali, ha organizzato dal 23 ottobre al 4 novembre degli appuntamenti in lingua madre rivolti alle famiglie con bambini nella fascia 0-6 anni, appartenenti alle comunità straniere più diffuse nel territorio.

Questi appuntamenti dedicati alla lettura nella lingua madre hanno l’obiettivo di promuovere la consapevolezza dell’importanza dell’utilizzo della lingua madre in famiglia per la lettura condivisa e la narrazione di storie tramite la diffusione dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate nella nostra città.

Sabato 23 ottobre alle ore 10.00 le letture in lingua madre, aperte alle famiglie, si svolgeranno nella piazzetta adiacente alla “Coop Alleanza 3.0” “Cinci” in Via Giordano Bruno, nel quartiere di Piano San Lazzaro.

Per questo appuntamento é gradita la prenotazione alla mail: biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it

I successivi appuntamenti si svolgeranno, alla presenza dei genitori, nelle scuole dell’infanzia con il seguente calendario: il 25 ottobre presso la scuolaMazzini”, il 28 ottobre  nella scuola “Regina Margherita”; il 4 novembre presso la scuolaAporti”.

Gli appuntamenti rientrano nel progetto “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso” (www.mammaligua.it) promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche insieme ad altre associazioni con finalità sociali e finanziato dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, di cui la Biblioteca “Benincasa” è ente capofila per la Regione Marche.

Nato nel 2015 “Mamma lingua” si rivolge alle famiglie con bambini nella fascia 0-6 anni appartenenti alle più numerose comunità straniere del nostro paese, con il presupposto  che “il riconoscimento e la valorizzazione delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituiscono il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano, i percorsi educativi dei bambini e una migliore integrazione delle famiglie straniere”.

A supporto di una maggiore diffusione è stato individuato un presidio per ogni territorio regionale, i cui operatori sono stati formati per trasmettere le finalità del progetto.

Tutti i presìdi sono stati dotati della valigia Mamma lingua composta di circa cento volumi scelti dalla bibliografia del progetto e selezionati tra la migliore letteratura per bambine e bambini nelle lingue ufficiali del progetto.

https: www.mammalingua.it

Allegati: