La biblioteca va a scuola

La Biblioteca ragazzi “A. Novelli” presenta il POFT 2021-2022 con i servizi e i percorsi di lettura per le scuole  del Comune di Ancona – Progetti-Attività’-Laboratori – in accordo con le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica”  (Legge 20 agosto 2019, n. 92) rivolti a tutti gli ordini di scuola:

nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di 1. e 2. grado per l’a.s. 2021-2022:

Servizio di consulenza bibliografica per l’apprendimento e l’approfondimento degli insegnamenti di educazione civica (Legge 20 agosto 2019, n. 92) tramite i servizi offerti dai cataloghi del Sistema Bibliotecario Marche  e dalla biblioteca digitale MlolMarche.

I percorsi bibliografici si sviluppano intorno ai tre nuclei concettuali delle Linee guida del Miur:

° Educazione alla cittadinanza e alla legalità

° Sviluppo sostenibile

° Cittadinanza digitale

Servizio di prestito collettivo alle insegnanti tramite il prestito a domicilio della Biblioteca Comunale Benincasa attivo da ottobre

100 Gianni Rodari: una mostra rodariana itinerante e una bibliografia su Rodari per tutte le scuole primarie della nostra città con i bellissimi pannelli acquistati dalla biblioteca comunale che ha aderito all’iniziativa nazionale per festeggiare il compleanno di Rodari.

Biblioteca circolante con la presentazione e il prestito librario dei percorsi bibliografici per fasce di età a cura della biblioteca ragazzi:

“BILL-Biblioteca della legalità”, “Almeno questi età evolutiva”, “Letture di classe”.

Supporto bibliografico per l’attivazione di gruppi di lettura rivolti ai ragazzi con percorsi di lettura ad alta voce.

Le scuole interessate devono inviare una mail a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it per concordare il percorso da attivare.

Si prega di indicare nella mail il nome della Insegnante, della scuola e un recapito telefonico per essere contattati per un appuntamento telefonico.

Info:
Biblioteca ragazzi “A. Novelli”
via Fanti 9 – 60121 Ancona
biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it