International Children’s Book Day: omaggio ad Astrid Lindgren e a Christian Andersen

Il 2 aprile è la Giornata dedicata all’International Children’s Book Day.

La Biblioteca ragazzi “A. Novelli” e “Libriamoci a scuola” celebrano questa ricorrenza dedicando il mese di aprile ad approfondire due autori fondamentali nel mondo della letteratura per l’infanzia e per i ragazzi:

Astrid Lindgren                     (nata il 1907 a Vimmerby, nella Svezia meridionale)

Hans Christian Andersen  (nato il 2 aprile 1805  a Odense, in Danimarca)

In onore di questi due autori dei paesi nordici sono stati istituiti due prestigiosi premi:

nel 1956 é stato istituito il Premio Hans Christian Andersen internazionale dedicato alla premiazione dei migliori scrittori di narrativa giovanile, di cui la Lindgren é stata vincitrice nel 1958, nel 2002 é stato creato in Svezia l’Astrid Lindgren Memorial Award.

I percorsi bibliografici proposti sono in modalità “ibrida”: libri in formato cartaceo, ebook, audiolibri, video:

1. Liste di letture condivise BiblioMarcheNord
  2. Liste “MLOLMarche”
  3.  Canale YouTube della “Benincasa” nella playlist “Proposte di lettura per i ragazzi

Le scuole e gli utenti interessati a prendere in prestito le bibliografie possono inviare una mail a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it

Si prega di indicare nella mail il nome, il recapito telefonico per essere contattati circa le modalità della consegna:

é possibile usufruire del prestito a domicilio  oppure fissare un appuntamento in modalità take away in biblioteca.

Info:
Biblioteca ragazzi “A. Novelli”
via Fanti 9 – 60125 Ancona
biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it