Le proposte bibliografiche e i servizi in modalità on line per le scuole

Mercoledì 3  giugno 2020 la Biblioteca Benincasa e la Biblioteca Isola del Tesoro riaprono al pubblico.

◊ La Biblioteca ragazzi “A. Novelli” presenta i nuovi percorsi di lettura e i servizi in modalità on line rivolti alla:

⇒ Scuola infanzia – Scuola primaria – Scuola Sec. 1. e 2. gradoIstituti Superiori:

1. PROMOZIONE LETTURA:

PERCORSI di SCRITTURA CREATIVA: “Avventure nel giardino delle idee”:

⇒Fascia età: tutte: Dove lo trovo⇒ Allegati (Fondo pagina)

BIBLIOGRAFIE ON LINE:

LEGGOCONMLOLLETTURE DI CLASSECOLLANA DI PERLE  Proposta di bibliografie tematiche accessibili previa iscrizione al servizio di prestito della Biblioteca digitale MLOLMARCHE : Ebook, audiolibri, edicola, audio-ebook, Risorse Spotify disponibili gratuitamente a questo link: https://marche.medialibrary.it

⇒Fascia età: tutte: Dove lo trovo⇒Tutte le liste degli ebook sono visibili a questo link: https://marche.medialibrary.it/user/liste.aspx  ⇒LISTE di Biblioteca ragazzi “A. Novelli”

♥IN EVIDENZA ⇒Nuove Campagne promozione Lettura:

*IlMaggioDeiLibri: “Se leggo scopro: www.comune.ancona.gov.it/ankonline/biblioteca/2020/04/30/il-maggio-dei-libri-se-leggo-scopro/ Procedura per le scuole per partecipare⇒ Allegati (Fondo pagina)

*BILL Biblioteca della legalità promotrice di “COMPETENZE DI CITTADINANZA”:

www.comune.ancona.gov.it/ankonline/biblioteca/2020/04/20/la-biblioteca-della-legalita-promotrice-delle-competenze-di-cittadinanza/

♥Le BIBLIOGRAFIE IN COLLABORAZIONE con la Mole : bibliografie a cura della biblioteca ragazzi inserite nella piattaforma digitale “CULTURA PRESENTE”: Proposta di bibliografie tematiche accessibili a questo link: www.lamoleancona.it/presente/

2. SERVIZI PER LE SCUOLE:

Iscrizione online alla Biblioteca Comunale:

Per gli insegnanti e i genitori :

L’iscrizione  avviene inviando, debitamente compilata, all’indirizzo benincasa@comune.ancona.it   la modulistica riportata in allegato,  relativa al trattamento dati degli utenti del Sistema Bibliotecario Marche secondo quanto stabilito dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)  e il relativo D.Lgs. 10/08/2018, n. 101 di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni europee, unitamente alla copia di un documento di identità. Nella mail occorre dichiarare di aver preso visione dell’informativa sulla privacy in allegato e di consentire al trattamento dei dati personali da parte della biblioteca.

Per i minori: Si richiede l’autorizzazione del genitore.

Iscrizione al servizio MediaLibraryOnLine:

⇒Per gli insegnanti e i genitori :

Per attivare l’accesso a questo servizio occorre:

• Inviare una richiesta all’indirizzo mail: benincasa@comune.ancona.it
  • Nella mail di richiesta va indicato:
    –   Nome e Cognome
    –  Codice Fiscale
    –  Comune di residenza
    – Mail su cui si riceveranno le informazioni di accesso al servizio
    All’atto della richiesta occorre dichiarare:
  • di aver preso visione dell’informativa della privacy, consultabile in allegato
  • di acconsentire al trattamento dei dati personali da parte della biblioteca.

Per i minori che desiderano attivare l’accesso MediaLibraryOnLine occorre:

1- Viene iscritto al servizio il ragazzo;
2 – Il genitore deve inviare una mail di richiesta all’indirizzo benincasa@comune.ancona.it
Nella mail vanno specificati:
– nome e cognome del ragazzo;
– codice fiscale del ragazzo;
– comune di residenza (Ancona);
– la mail a cui Mlol potrà inviare i dati di accesso.
Nella stessa mail inoltre il genitore deve dichiarare: di aver preso visione a nome del figlio dell’informativa della privacy : (vedi Allegato “Informativa Regione”).

Info:
Biblioteca comunale “L. Benincasa” – Biblioteca ragazzi “A. Novelli”
via Fanti 9 – 60125 Ancona
biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it
Pagine Facebook: Biblioteca Comunale Ancona – Biblioteca dei Ragazzi – Nati per Leggere Ancona

Biblioteca-vr

Allegati:

Ancona Modulo adulti

Ancona Modulo minori

Informativa Regione

La Biblioteca ragazzi “A. Novelli” è la Sezione specializzata della Biblioteca Comunale“L. Benincasa” rivolta ai bambini e ai ragazzi da 6 mesi a 18 anni. Completamente rinnovata nel 2016 in via Bernabei 30-32 é promotrice della lettura fin dai primi mesi di vita e garantisce l’accesso gratuito e libero all’informazione, collaborando con le scuole e offrendo la fruizione delle proprie collezioni in particolare nel tempo extra-scolastico da parte dell’utenza dei bambini e dei ragazzi. Nel giugno 2019 i servizi hanno subito un periodo di chiusura per essere erogati prima presso la Biblioteca “Isola del Tesoro” (via Brecce Bianche 53) e dall’autunno a Palazzo Camerata, attuale sede della Biblioteca Benincasa, in un piccolo spazio con una selezione di libri della biblioteca ragazzi.

1. SCRITTURA CREATIVA AVVENTURE NEL GIARDINO DELLE IDEE
  2. ILMAGGIODEILIBRI PROCEDURA PER LE SCUOLE PER PARTECIPARE
  3. PROCEDURA ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI BIBLIOTECA DIGITALE MLOL PER ALUNNI MINORI
  4. LINK UTILI PER INSEGNANTI DAL SITO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE