Re…Estate con noi: i servizi della biblioteca ragazzi “A.Novelli”

La biblioteca ragazzi “A. Novelli” presenta i servizi disponibili durante l’estate:

Dal 3 giugno hanno riaperto i servizi di Biblioteca Comunale.

⇒Prestito e restituzione presso gli spazi allestiti a Palazzo Camerata (via Fanti 9).

⇒Sono sospesi i servizi di lettura dei quotidiani e delle riviste, consultazione e sala studio.

⇒Per andare in Biblioteca è necessario prendere un appuntamento, telefonando durante gli orari di apertura a uno di questi numeri: 0712222923, 0712222924 (Biblioteca Benincasa)

E’ possibile iscriversi  online ai servizi di Biblioteca Comunale e al servizio MediaLibraryOnLine

Proposta di scrittura creativa  per l’estate:

“Avventure nel giardino delle idee” per le scuole e le famiglie:⇒Fasce di età: Scuola infanzia – Scuola primaria – Scuola Sec. 1. e 2. grado – Istituti Superiori ⇒(Allegato 1)

♥ Proposta di campagne di promozione della lettura on line  e di bibliografie tematiche in formato cartaceo dal catalogo unificato delle Province di Ancona e Pesaro-Urbino (BiblioMarcheNord) e in formato ebook dal servizio di Biblioteca Digitale MLOLMarche:

1. Un giorno d’estate … ho scoperto un libro”(Allegato 2)
    2. BILL Biblioteca della legalità”(Allegato 3)
    3. “Il Maggio dei Libri”(Allegato 4)

Risorse bibliografiche open di editori, fondazioni, enti, organismi internazionali

♥ Risorse on line per fasce di età:
    1. Filastrocche musicali (3-6 anni): “Musicastrocca” a cura della insegnante Emanuela Pettinari ogni martedì #Facebook: Nati per Leggere Ancona
    2. Podcast di classici della letteratura (5-12 anni): File audio a cura della lettrice teatrale Patrizia Giardini di alcuni capitoli :“Piccole Donne”, “Lotta combinaguai”, “Lotta combinaguai fa di tutto, “Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson”