Venti Anni di Nati per Leggere: Piccole Storie in Autunno

Autunno 2019

Nuovi appuntamenti a cadenza mensile per il mese di dicembre con le Piccole Storie di Nati Per Leggere.

Dal 16 al 24 novembre si è svolta la Settimana Nazionale Nati per Leggere

per tutelare il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.

Gli appuntamenti di dicembre si svolgono presso la Biblioteca “L’ Isola del Tesoro” (via Brecce Bianche n. 72) e la Biblioteca per ragazzi Moby Book (via Ascoli Piceno, 10).

Due appuntamenti a ridosso del Natale vedono protagoniste le librerie cittadine:

“Oh che bel Castello” (Via della Sbrozzola 11/K) e “Merlino” (via Rismondo 11).

Le letture sono rivolte ai bambini da 0 a 6 anni in presenza di adulti accompagnatori.

Gli appuntamenti NpL si svolgono in presenza dei  Volontari Nati per Leggere del Comune di Ancona, che sostengono l’importanza della pratica della lettura dialogica in famiglia sin dai primi mesi di vita del bambino, con la dimostrazione che la lettura “ad alta voce” è un’attività da condividere, utile e possibile per tutti i i genitori.

I Volontari NpL offrono le informazioni sul programma tramite il materiale  informativo NpL, donano la propria voce e il proprio tempo per leggere ai bambini e sensibilizzano gli adulti sull’importanza di leggere insieme ai bambini fin da piccoli.

Dal 16 al 24 novembre si è svolta la Settimana Nazionale Nati per Leggere per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini: quest’anno la Settimana nazionale NpL è particolarmente significativa perché ricorre il ventennale del Progetto, che si è affermato come  il Programma italiano di promozione della lettura nella fascia 0-6 anni.

Nel mese di novembre la biblioteca ragazzi “A. Novelli” ha deciso di celebrare il numero 20 proponendo un ricco calendario di appuntamenti presso le biblioteche, i nidi, le scuole dell’infanzia, gli ambulatori dei pediatri, le librerie per coinvolgere nella rete NpL tutti gli operatori del Progetto.

Ogni operatore della rete NpL contribuisce a diffondere il Progetto
offrendo ai genitori e ai bambini le proprie competenze e abilità, dimostrando soprattutto che l’azione più efficace della lettura ad alta voce è quella di un adulto che legge una storia al proprio bambino.

Info:

Biblioteca comunale “L. Benincasa”, Via Fanti 9 Tel. 071222 5024; 071222 5022

Biblioteca “L’isola del tesoro”, via Brecce Bianche n. 72 Tel. 071 2864206

Mail: biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it servizio.biblioteche@comune.ancona.it

Sito internet : www.bibliotecabenincasa.it

Pagine Facebook: Nati per leggere Ancona – Biblioteca dei Ragazzi – Biblioteca Comunale Ancona

Locandina Npl dicembre 2019

Pieghevole Settimana nazionale Nati per Leggere Infanzia Mazzini

Pieghevole Settimana nazionale Nati per Leggere MERCOLEDI 20 NOVEMBRE 2019 SCUOLA INFANZIA PIAGET

Pieghevole Settimana nazionale Nati per Leggere MERCOLEDI 20 NOVEMBRE 2019 AMBULATORIO PEDIATRA CORONATI

Pieghevole Settimana nazionale Nati per Leggere GIOVEDI 21 NOVEMBRE 2019 UN PEDIATRA IN BIBLIOTECA BIBLIOTECA ISOLA TESORO

Pieghevole Settimana nazionale Nati per Leggere GIOVEDI 21 NOVEMBRE 2019 NIDO PAPAVERI E PAPERE