Corso di formazione Volontari Nati per Leggere (28 settembre e 5 ottobre)

La Biblioteca Benincasa organizza un nuovo corso di formazione per Volontari Nati per Leggere. Il corso, riservato ai residenti del Comune di Ancona, si terrà sabato 28 settembre e sabato 5 ottobre dalle 9.00 alle 18.00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Camerata, Via Fanti 9 – Ancona.  Un incontro informativo sul corso si terrà martedì 17 settembre alle ore 17.00 presso  la Sala Conferenze di Palazzo Camerata.

Il corso è realizzato dal Centro per la Salute del Bambino Onlus CSB per Nati per Leggere, in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri ACP, l’Associazione Italiana Biblioteche AIB e la Biblioteca Benincasa.

Il modulo d’iscrizione al corso,  scaricabile in allegato, dovrà essere inviato all’indirizzo mail servizio.biblioteche@comune.ancona.it o consegnato presso il servizio di prestito della Biblioteca al pianterreno di Palazzo Camerata.

Le iscrizioni si chiuderanno martedì 24 settembre.

Questo il programma del corso:

I sessione – “Perché” leggere
– Il programma Nati per Leggere
– I benefici della lettura
– Lo sviluppo psicomotorio, cognitivo, relazionale ed emotivo del bambino da 0 a 6 anni
– I diversi ruoli dei volontari NpL nella promozione della lettura in famiglia e nel programma

II sessione – “Cosa” leggere
– Caratteristiche dei libri e criteri di selezione per la prima infanzia in funzione dello sviluppo del bambino

III sessione – “Come” leggere
– L’accoglienza dei bambini e delle famiglie in vari contesti
– Modalità di lettura per favorire la lettura in famiglia

IV sessione – Sviluppo delle attività dei volontari NpL in un progetto locale
– Realizzazione di un progetto locale per le attività dei volontari NpL
– Valutazioni e chiusura del corso

Formatori: Gabriele Garbuglia, Emanuela Impiccini, Elena Carrano
Totale ore corso: 16 – Verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Iscrizioni e informazioni: tel. 0712225020 / 0712225049 servizio.biblioteche@comune.ancona.it

Saranno ammessi non più di 30 partecipanti. In caso di maggior numero di iscrizioni verrà effettuata una selezione mediante colloquio. Ove non si raggiungesse il numero di iscritti residenti ad Ancona, verranno esaminate richieste provenienti da altri Comuni.

ll Programma nazionale Nati per Leggere, promosso dal 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri ACP, dal Centro per la Salute del Bambino Onlus CSB, dall’Associazione Italiana Biblioteche AIB, ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ai bambini di età compresa tra zero e sei anni all’interno della famiglia.  Nel corso di questi anni si è rivelato incisivo il contributo dei Volontari NpL che, nell’ambito dei progetti locali, sostengono i professionisti della salute, i bibliotecari e gli educatori nella campagna di sensibilizzazione indirizzata alle famiglie sull’importanza della lettura condivisa, rendendosi disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce al bambini. Attraverso strategie e modalità di lettura adeguate, acquisite nell’ambito di uno specifico percorso formativo, i Volontari NpL contribuiscono alla diffusione della pratica di lettura a bassa voce in famiglia, strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli.

Pieghevole VOL Ancona 2019

SCHEDA_iscrizione_2019