Da martedì 9 luglio ritornano i “Libri da mare” a Palombina

La spiaggia d’estate costituisce senz’altro una delle situazioni più gradevoli per approfondire o scoprire il rapporto con la lettura.

In questo senso, la Biblioteca Comunale di Ancona “Benincasa”, in collaborazione con l’Assessorato alla Partecipazione Democratica, organizza da oltre vent’anni l’iniziativa “Libri da mare” , prestito di libri in spiaggia.

L’attività,  sempre molto attesa dai bagnanti di Palombina e che ogni anno gode di un notevole successo, data dal 1997, quando si presentò  come uno dei primi esperimenti di biblioteca in spiaggia.

Riavviatasi nel 2010, dopo un breve periodo di interruzione, l’iniziativa rende possibile a quanti frequentano la spiaggia di  Palombina la possibilità di prendere in prestito sotto l’ombrellone il libro di proprio interesse, potendo scegliere  all’interno di una raccolta in cui si trovano a disposizione dei bagnanti  libri di tutti i generi, oltre naturalmente alle novità di narrativa e saggistica.  Bambini e ragazzi troveranno a loro disposizione  un settore appositamente pensato per loro.

Grandi e piccoli, iscrivendosi al servizio, possono prendere in prestito un libro per una settimana.

Quest’anno si parte da martedì 9 luglio per chiudere mercoledì 14 agosto. Il prestito sarà attivo presso lo stabilimento n. 18 Sunset Beach di Palombina Nuova, secondo questo orario di apertura: martedì e giovedì dalle 15 alle 18, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.

Anche quest’estate, grazie alla generosa disponibilità dei Volontari Nati per Leggere del Comune di Ancona, è stato organizzato un ciclo di letture ad alta voce per i più piccoli, secondo un calendario che è possibile consultare in allegato.

Il primo appuntamento di questa serie di letture coinciderà con l’avvio del servizio di prestito: si terrà quindi martedì 9 luglio alle ore 17.

Locandina libri da mare 2019

Locandine letture Palombina 2019