Donne che fanno storie (9-16-23 maggio 2019) in Benincasa

La Benincasa ospita a partire da giovedì 9 maggio fino a giovedì 23 maggio un ciclo di tre incontri declinati al femminile: “Donne che fanno storie”. Saranno protagoniste figure di donne tra Cinquecento, e Novecento. All’interno della storia, una riflessione sul ruolo delle donne attraverso le storie di alcune di loro.      Gli incontri si terranno presso lo Spazio Incontri della Benincasa (ingresso da Piazza del Plebiscito 33), alle ore 18.00.

Questo il programma:
9 maggio 2019 – Maleficium/Beneficium
“Ipsa fecerit fascinationes”, processo per maleficium – Moie 1594
Lucia Dubbini ricercatrice

“Donne mediche e beneficità”
Sofia Di Tizio medica anestesista rianimatrice

16 maggio 2019 – Le Madri della Patria
“Rosalia Montmasson – Noterelle su una dei Mille “
Laura Baldelli insegnante

“Figure femminili del Risorgimento”
Irene Manzi storica, parlamentare XVII legislatura

23 maggio 2019 – Donne che resistono
Resilienza individuale: il Diario di Magda Minciotti ”Considerate che avevo 15 anni”
Anna Paola Moretti Istituto Storia Pesaro

Resistenza organizzata: “Resistenza delle donne, la resistenza taciuta”
Lidia Pupilli storica, direttrice scientifica dell’Associazione di Storia Contemporanea

Il ciclo è organizzato in collaborazione tra Associazione Reti Culturali Onlus, Biblioteca Benincasa e Onlus Terzavia, con il patrocinio del Comune di Ancona e della Commissione Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 e di CSV Marche.

Info: reticulturali@virgilio.it
www.bibliotecabenincasa.it

In allegato la locandina scaricabile.

Locandina Donne che fanno Storie