Read On Anthology! 2018: racconti in tour alla Biblioteca Benincasa 16 aprile ore 15.30

Martedì 16 aprile  alle ore 15.30 arriva ad Ancona, presso la Biblioteca Benincasa”, il tour di Anthology! 2018, che sarà ospitato in Biblioteca Ragazzi.

Si tratta di una antologia per ragazzi curata dai ragazzi. pubblicata dal Festivaletteratura di Mantova nell’ambito del progetto europeo Read On. La prima raccolta di pagine scelte dalla letteratura di tutti i tempi che ha visto impegnati centinaia di under 20 nel lavoro di lettura, selezione e redazione della raccolta.

Il percorso di  Anthology è iniziato più di un anno fa, quando – attraverso un bando – è stato chiesto ai lettori dai 14 ai 19 anni che cosa avrebbero messo in una loro ideale antologia. Dalle oltre cento segnalazioni arrivate, grazie al lavoro di una redazione di giovani lettori e a un animato incontro durante l’ultima edizione di Festivaletteratura, si è arrivati a individuare i 16 racconti che sono stati inseriti nell’antologia data alle stampe.

Dopo la presentazione ufficiale tenuta alla Biblioteca Gino Baratta di Mantova alla presenza di Marco Magnone, il tour di Anthology ha preso il via al Corraini MAMbo di Bologna nei giorni della Children Bookfair, per proseguire poi in varie città italiane.

Anche in Biblioteca Ragazzi martedì 16 aprile  ragazzi e operatori potranno confrontarsi sulle scelte fatte per comporre questa singolare antologia.
Per dare maggior radicamento e continuità al progetto,  sarà possibile reperire copie del volume presso i punti HeraComm (ad Ancona in Via De Gasperi, 78 e in Piazza Roma, 7), che diventeranno per l’occasione punti di informazione e di distribuzione del libro.


https://www.festivaletteratura.it/it/racconti/read-on-riaccendere-la-passione-degli-adolescenti-per-la-lettura