Martedì 27 in Biblioteca Benincasa appuntamento con il ciclo “Matrimonio Patrimonio”

Martedì 27  dalle ore 16,00 appuntamento in Biblioteca Benincasa con l’iniziativa promossa dall’Associazione Reti Culturali di Ancona Onlus.

Si tratta di un appuntamento del ciclo “Matrimonio Patrimonio”, imperniato sul diritto patrimoniale applicato alle donne nel matrimonio. Presso lo Spazio Incontri della Biblioteca (ingresso da Piazza del Plebiscito 33), si parlerà di “Il potere, i diritti”.

Introdurranno gli interventi di Meri Marziali, Presidente della Commissione PD Marche, Emma Capogrossi Assessora alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Ancona, Laura Pergolesi Presidente del Forum delle donne del Comune di Ancona, Serenella Bachiocco Presidente Ordine degli Avvocati di Ancona.

A seguire parleranno Patrizia Caporossi, storica e filosofa delle donne su “Patriarcato e Matriarcato: i diritti umani” e Siusi Casaccia, avvocata, su “Potere economico e diritti”.

Il Canzoniere dell’ANPI proporrà canzoni tradizionali sulla realtà delle donne.

Al termine, si terrà la visita al Fondo Biblioteca delle Donne conservato presso la Biblioteca Benincasa, che ha recentemente preso il nome “Stanza delle donne”, ed è stato intitolato a Ornella Marchetti Giangiacomi, Mirka Alessandrelli Cingolani, Maria Concetta Bartolucci, che sarà guidata dalla Direttrice della Biblioteca Emanuela Impiccini.

L’evento sarà presentato da Marina Turchetti, Presidente Associazione Reti Culturali di Ancona Onlus; l’iniziativa è accreditata dall’Ordine degli avvocati di Ancona per la formazione professionale.

Per informazioni: reticulturali@virgilio.it

MatrimonioPatrimonio