Libriamoci 2019 e le attività della biblioteca ragazzi “A. Novelli” rivolte alle scuole:

La Biblioteca Ragazzi promuove la lettura fin dai primi mesi di vita e garantisce il diritto all’accesso gratuito e libero all’informazione collaborando con le scuole attraverso visite guidate mattutine, laboratori e attività finalizzati alla conoscenza, alla fruizione delle proprie collezioni in particolare nel tempo extra-scolastico da parte dell’utenza dei bambini e dei ragazzi.

-Nel trimestre ottobre-dicembre 2019 la biblioteca ragazzi “A. Novelli” aderisce ai principali eventi organizzati dal MAB, dal MIUR e dal Centro del libro e della lettura coinvolgendo tutte le scuole del Comune di Ancona:

*”#IOLEGGOPERCHÉ. Doniamo un libro alle scuole” (19-27 ottobre)

*“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (11-16 novembre)

L’iniziativa viene promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura (libriamociascuola.it).

Lo scopo di Libriamoci é quello di divulgare ai più giovani la bellezza della lettura ad voce alta e il suo potere di coinvolgimento inserendo nelle attività scolastiche delle sei giornate momenti di lettura ad alta voce svincolati da ogni valutazione scolastica.

I filoni tematici suggeriti sono tre:

*Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori, in vista delle celebrazioni del centenario dalla nascita;

Noi salveremo il pianeta, sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici;

La finestra sul mondo: perché leggere i giornali, un tema che emergerà soprattutto durante le letture di giornali in classe e attraverso le riflessioni con i giornalisti che aderiranno come lettori.

Gli insegnanti interessati a partecipare all’iniziativa di Libriamoci possono inviare una mail entro giovedì 31 ottobre p.v. al seguente indirizzo:

biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it

specificando se sono interessati a richiedere direttamente alla biblioteca:

*il prestito librario gratuito delle bibliografie attinenti i tre filoni tematici: é possibile attingere sia ai titoli proposti dal Centro per il Libro e la Lettura (libriamociascuola.it) sia ai titoli selezionati dalla biblioteca ragazzi

*i lettori che hanno offerto il proprio contributo di leggere ad alta voce i testi all’interno delle classi:

anche quest’anno ci siamo avvalsi della preziosa collaborazione dei maggiori rappresentanti del contesto culturale della città.

Info:

Biblioteca ragazzi “A. Novelli”

Via Fanti 9 – 60121 Ancona

071 222 5022 biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it

Facebook: Biblioteca dei Ragazzi-Nati per Leggere Ancona

Consulta i moduli, il POF e le attività della biblioteca ragazzi:

MODULO-AUTORIZZAZIONE-SCUOLE2016

Liberatoria foto minori biblioteca ragazzi A. Novelli