Nati per Leggere in autunno: biblioteche comunali e Festival della letteratura per bambini e ragazzi

Riprendono in autunno gli appuntamenti Nati per Leggere nelle biblioteche del Comune di Ancona rivolte ai bambini da 0 a 6 anni in presenza di adulti accompagnatori per sensibilizzare la lettura in età precoce come momento fondamentale per lo sviluppo cognitivo del bambino.

*Ogni martedì pomeriggio (ore 17) i Volontari NpL dimostrano alle famiglie le attività di lettura

“a bassa voce” NpL  in biblioteca ragazzi “A. Novelli”(via Bernabei 30-32).

*Il mercoledì pomeriggio (ore 17) si conferma l’appuntamento mensile delle letture NpL presso la biblioteca “Moby Book” (via Ascoli Piceno 10).

*Il giovedì pomeriggio (ore 16) si propone il doppio appuntamento delle letture NpL presso la biblioteca “L’Isola del tesoro” (via Brecce Bianche 72).

Nel corso degli appuntamenti pomeridiani nelle biblioteche comunali i Volontari NpL dimostrano l’efficacia della “lettura dialogica” come elemento determinante per lo sviluppo evolutivo del bambino e le bibliotecarie mettono a disposizione per il prestito gratuito i libri delle bibliografie nazionali 2008, 2012, 2015.

*Dal 25 al 27 ottobre lo stand Nati per Leggere vi attende presso la Mole Vanvitelliana in occasione del Festival della letteratura per bambini e ragazzi.

*Proseguiranno al mattino le dimostrazioni di lettura ad opera dei Volontari NpL anche presso il centro vaccinale (Ex-Crass) dell’Asur del Comune di Ancona, durante l’attesa che i genitori e i bambini effettuano al termine della vaccinazione.

*Nel “POF” di territorio con le proposte per la Qualificazione scolastica 2018-2019 della biblioteca ragazzi “A. Novelli” viene proposto ai nidi e alle scuole di infanzia del Comune di Ancona il progetto “A bassa voce: NpL in biblioteca e a scuola”.

Il progetto promuove la lettura a bassa voce nella fascia di età 0-6 anni nel territorio sostenendo la buona pratica della “lettura in famiglia” secondo le linee del progetto nazionale Nati per Leggere.

*Tutte le altre iniziative riguardanti il Progetto NpL sono visibili nella nostra pagina Facebook:

Nati per Leggere Ancona

Consulta il programma degli appuntamenti ad accesso libero del trimestre ottobre-dicembre e il POF 2018-2019:

Locandina Npl ottobre-dicembre 2018

POF 2018-2019 BIBLIOTECA RAGAZZI