Servizi di visite scolastiche, POF 2018-2019 e attività rivolte alle scuole

La Biblioteca Ragazzi promuove la lettura fin dai primi mesi di vita e garantisce il diritto all’accesso gratuito e libero all’informazione collaborando con le scuole attraverso visite guidate mattutine, laboratori e attività finalizzati alla conoscenza, alla fruizione delle proprie collezioni in particolare nel tempo extra-scolastico da parte dell’utenza dei bambini e dei ragazzi.

-Gli insegnanti possono prenotare le visite scolastiche  e i laboratori didattici in biblioteca da settembre a maggio:

*tramite mail all’indirizzo: biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it;

*tramite prenotazione telefonica al numero 071 222 5022;

*tramite appuntamento con le bibliotecarie presso la biblioteca ragazzi

-Le visite si svolgono durante la mattinata e hanno una durata di circa un’ora e mezza. Per la migliore riuscita delle iniziative è preferibile recarsi con una classe alla volta. L’organizzazione del trasporto è a cura della scuola.

-Durante la visita in biblioteca i docenti possono usufruire del prestito collettivo alla classe e i bambini possono accedere al servizio di prestito domiciliare. Gli insegnanti possono consegnare qualche giorno prima della visita il modulo di autorizzazione al prestito librario.

-Il POF 2018-2019 con le nuove proposte della biblioteca ragazzi “A. Novelli” per la qualificazione scolastica è rivolto alle scuole di infanzia, primaria e secondaria di primo grado e offre percorsi specifici di assistenza bibliografica di supporto all’attività scolastica.

-Nel trimestre ottobre-dicembre 2018 la biblioteca ragazzi aderisce ai principali eventi organizzati dal MAB, dal MIUR e dal Centro del libro e della lettura coinvolgendo tutte le scuole del Comune di Ancona:

*Concorso “Storie da musei, archivi e biblioteche: VII ed. speciale di “Racconti da biblioteca” (13 ott.-11 nov.)

*“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (22-27 ottobre)

Consulta i moduli, il POF e le attività della biblioteca ragazzi:

Modulo autorizzazione scuole

Liberatoria foto minori biblioteca ragazzi A. Novelli