Dall’8 al 22 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, la Benincasa propone al pubblico un percorso bibliografico con materiale proveniente dal Fondo Biblioteca delle Donne.
Dopo due mostre che hanno avuto come protagonisti i libri, i manifesti e le carte di archivio del Fondo, questo percorso è uno spunto per incuriosirsi e fermarsi ad osservare la particolarità di questo materiale conservato dalla Benincasa.
In questa occasione è possibile esaminare una serie di testate periodiche femministe, non solo italiane, ma anche straniere, che testimoniano l’infaticabile lavoro di documentazione e di studio compiuto dalla Biblioteca delle Donne e che ci danno la possibilità di percorrere un viaggio all’interno del femminismo italiano, europeo e statunitense, tra 1977 e primi anni di questo secolo.
Ricordiamo solo, tra le altre, la presenza di riviste statunitensi come Ms. e Heresies, o la tedesca Emma o Histoire d’elles, senza dimenticare il legame stretto con il territorio rappresentato da due numeri di Donne dell’Anconetano, periodico realizzato a cura della Federazione cittadina del P.C.I.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00, presso lo Spazio d’Ingresso della Biblioteca Benincasa, in Via Bernabei 30.
Info: 0712225049
Facebook: Biblioteca Comunale Ancona