In Benincasa “Parlano le donne del mondo”. Percorso bibliografico in occasione della Giornata internazionale della donna 8-22 marzo

Dall’8 al 22 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, la Benincasa propone al pubblico un percorso bibliografico con materiale proveniente dal Fondo Biblioteca delle Donne.

 Dopo due mostre che hanno avuto come protagonisti i libri, i manifesti e le carte di archivio del Fondo, questo percorso è uno spunto per incuriosirsi e fermarsi ad osservare la particolarità di questo materiale conservato dalla Benincasa.

In questa occasione è possibile esaminare una serie di testate periodiche femministe, non solo italiane, ma anche straniere, che testimoniano l’infaticabile lavoro di documentazione e di studio compiuto dalla Biblioteca delle Donne e che ci danno la possibilità di percorrere un viaggio all’interno del femminismo italiano, europeo e statunitense, tra 1977 e primi anni di questo secolo.

Ricordiamo solo, tra le altre, la presenza di riviste statunitensi come Ms. e Heresies, o la tedesca Emma o Histoire d’elles, senza dimenticare il legame stretto con il territorio rappresentato da due numeri di Donne dell’Anconetano, periodico realizzato a cura della Federazione cittadina del P.C.I.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00, presso lo Spazio d’Ingresso della Biblioteca Benincasa, in Via Bernabei 30.

Info: 0712225049

Facebook: Biblioteca Comunale Ancona


Manifesto Parlano le donne