2017 – I nostri lettori sono forti!

Il 2017 l’attività dei Servizi di Biblioteca del Comune di Ancona ha registrato un segno positivo.

Va segnalato infatti  l’importante risultato raggiunto nel numero di prestiti.
I servizi della Biblioteca Benincasa hanno totalizzato un numero complessivo di 22573 documenti prestati.
Si tratta di un significativo incremento nell’utilizzo da parte della cittadinanza di questo servizio, che tra l’altro  prevede anche diverse modalità di utilizzo, come la prenotazione o il prestito del documento di interesse direttamente da casa propria, attraverso il proprio dispositivo.

Attualmente la Biblioteca Comunale ha 9051 iscritti, da zero a 90 anni. Tra questi, segnaliamo l’importante incremento nel corso del 2017 delle iscrizioni di lettori della fascia da zero a cinque anni, un indicatore che testimonia del lavoro capillare svolto dalla Biblioteca nell’ambito del Progetto nazionale Nati per Leggere.

La Benincasa è frequentata da numerosi lettori forti, grandi e piccoli: il lettore che nel 2017 ha totalizzato il più alto numero di prestiti è una utente del servizio Biblioteca Ragazzi, con 128 prestiti. E’ tallonata da un lettore adulto, che ha collezionato 127 prestiti.
L’esame della statistica dei prestiti ci mostra come molti tra i nostri utenti hanno letto almeno quattro libri al mese, senza contare i lettori che hanno totalizzato numeri più alti di libri letti.
Sono numeri confortanti, che spingono ad offrire agli utenti della Biblioteca un servizio sempre più qualificato.