“Fra sonno e veglia. Illustrazioni dai libri e disegni per il cinema di animazione”. Mostra dell’illustratrice Mara Cerri (24 novembre-3 dicembre)

La Biblioteca Benincasa organizza in collaborazione con l’Associazione Culturale Galleria Puccini la mostra dell’illustratrice Mara Cerri “Fra sonno e veglia. Illustrazioni dai libri e disegni per il cinema di animazione”.  La mostra verrà inaugurata presso la Galleria Puccini (Via Bernabei 39) il 24 novembre alle ore 18.00.

La mostra sarà visitabile presso la Galleria Puccini dal 24 novembre al 3 dicembre tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30.

Per le scuole, dal lunedì al venerdì,  sarà possibile visitare la mostra il mattino su appuntamento, contattando la Biblioteca Ragazzi.

Mara Cerri avrà anche dei momenti di incontro con bambini e ragazzi:

• Il 22 novembre,  condurrà  presso la Biblioteca Ragazzi   nel corso della mattinata il  laboratorio “La pantera sotto il letto” con due classi della Scuola primaria;  nel pomeriggio dello stesso giorno,  dalle ore 17.00, sempre in Biblioteca Ragazzi, terrà il  laboratorio “A una stella cadente” (per 20 bambini da 8 a 12 anni, su prenotazione).
  • Il 24 novembre,  alle 10.30, presso lo Spazio Incontri  della Biblioteca Benincasa, Mara Cerri incontrerà due classi del  Liceo Artistico Mannucci di Ancona.

Il 1 dicembre,  alle 17.00, presso la Biblioteca Ragazzi si svolgeranno delle letture animate dagli albi illustrati da Mara Cerri, a cura di Patrizia Giardini.

Mara Cerri è nata a  Pesaro nel 1978. Goffredo Fofi sul Sole 24 ore l’ha definita “elegante e trasognata capofila di una famiglia di disegnatori provenienti dalla più che meritevole scuola d’arte di Urbino”. È considerata uno dei più promettenti giovani artisti del nostro paese. Dopo aver frequentato la Scuola del Libro di Urbino, sezione Cinema d’Animazione, si è in seguito dedicata all’illustrazione. Il suo segno poetico ha attraversato i libri delle principali case editrici italiane (ricordiamo Arka, Carthusia, Emme, E/o, Fatatrac, Orecchio Acerbo). Dal 2007 ha  lavorato sia in campo editoriale che pubblicitario negli Stati Uniti. Di prossima pubblicazione nella prestigiosa collana “I millenni” di Einaudi “I libri di Oz” di F. L. Baum a cura di Chiara Lagani.

Info e prenotazioni:

Biblioteca Ragazzi: 0712225022