“Panorami. Immagini di paesaggi dalle raccolte bibliografiche della Benincasa.” Nuova mostra in Biblioteca

Da lunedì 10 aprile è visitabile in Benincasa una nuova mostra bibliografica: Panorami. Immagini di paesaggi dalle raccolte bibliografiche della Benincasa.

La mostra sarà visitabile fino al 6 maggio, presso lo Spazio d’Ingresso della Biblioteca Benincasa, in Via Bernabei 30, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Il paesaggio, naturale o urbanizzato, componente fondamentale della nostra esistenza, bene culturale condiviso, evoca in tutti noi un forte fascino.

Nella mostra sono esposti testi che vanno dal Cinquecento ai nostri giorni e che provengono dalle varie collezioni in cui si articola il patrimonio documentario della Biblioteca; sono stati divisi in quattro sezioni che più o meno corrispondono ai vari significati riconosciuti al termine “paesaggio”: Vedute, Immagine marchigiana, Panorami d’artista, Giardini.

Alcune tra le opere  esposte provengono da donazioni importanti come quella Mengoni Ferretti e quela Nappi, oltre alla ricca donazione dell’architetto Cesanelli: da quest’ultima proviene uno dei più rari e suggestivi album per architetti e antiquari pubblicati a Roma nel Cinquecento, il testo di Marco Fabio Calvi edito a Roma nel 1532; mentre antichi album di incisioni, uno del Seicento l’altro del Settecento, rappresentativi dell’immagine di Roma, provengono rispettivamente dal Fondo Mengoni Ferretti e dal Fondo Nappi. Altri libri provengono dal Fondo Zampetti, uno dei più recenti fondi librari acquisiti dalla Benincasa.

Al materiale librario si affianca,  nella serie di poster illusrativi che seguono il percorso della mostra, una scelta tra le più varie citazioni sul tema del paesaggio tratte dalla letteratura di tutti i tempi.

L’iniziativa è stata pensata in vista del prossimo Maggio dei Libri.

A disposizione dei visitatori, il catalogo della mostra.


manifesto Panorami