La Benincasa all’Opera. Esposizione di libretti d’opera dalle collezioni della Biblioteca. 7 luglio-14 settembre

Dal 7 luglio fino al 14 settembre,  in Biblioteca Benincasa è aperta la consueta mostra che ogni anno viene pensata e realizzata per il periodo estivo. Si tratta della mostra bibliografica “La Benincasa  all’Opera. Esposizione di libretti d’opera dalle collezioni della Biblioteca”

Quest’anno si è voluto far conoscere una parte degli importanti fondi musicali conservati dalla Biblioteca Comunale di Ancona. Vengono esposti infatti 69 libretti d’opera, provenienti soprattutto dalla Donazione Kurek, che vanno dalla fine dell’Ottocento alla prima parte del secolo Ventesimo, e che consentono al visitatore un viaggio all’interno della storia dell’opera lirica, dalle origini alla produzione di anteguerra.
La collezione esposta offre un panorama di compositori che vanno dal Cinquecento agli anni Trenta del Novecento; a partire da Claudio Monteverdi , passando attraverso l’opera lirica del Settecento e dell’Ottocento, si arriva anche a diversi libretti di autori novecenteschi.
Si va da autori molto conosciuti come Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Wagner, Puccini, per giungere a compositori meno noti come Delibes, Auber, Pick-Mangiagalli, Franchetti, Wolf-Ferrari.
La mostra permette al visitatore di ammirare alcuni libretti interessanti anche dal punto di vista iconografico. In diverse edizioni la copertina e altri apparati illustrativi sono opera dei più celebri grafici ed illustratori del periodo: ad esempio la bellissima copertina di Iris di Pietro Mascagni, opera del grande grafico Adolf Hohenstein; oppure la Figlia di Iorio di Alberto Franchetti, per la quale il pittore marchigiano Adolfo De Carolis, protagonista dell’arte italiana idealista e simbolista fra Ottocento e Novecento, realizzò copertina, testatine e finalini.
La mostra, presso lo Spazio d’ingresso della Benincasa in via Bernabei 30, fino al 31 agosto avrà questo orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.30; il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00. Dal 1° settembre potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.
In Benincasa è disponibile a richiesta il catalogo realizzato per la mostra.

 

POSTER Monteverdi Gluck

POSTER Rossini Donizetti

POSTER Verdi Puccini

POSTER tra Verdi e Puccini

POSTER Opera francese ecc.

POSTER Wagner e Strauss

POSTER Novecento e Operetta