Iniziative

image_pdfimage_print

 

2

L’ORA DEL RACCONTO

Il piacere della lettura nasce e si sviluppa dall’ascolto. La proposta della biblioteca di dedicare un’ora alla lettura di storie e di racconti per i bambini, risponde alla convinzione che la curiosità e l’incanto suscitato facilitino il passaggio alla lettura individuale.

L’iniziativa della biblioteca l’Isola del Tesoro “L’ora del Racconto” ormai consolidata nel tempo è nata grazie alla collaborazione con il gruppo teatrale Recremisi. La volontaria  lettrici-attrici Luigina Bisceglia con l’arte dell’interpretazione e della drammatizzazione coinvolge i bambini nelle storie che leggono. L’ora del racconto è un appuntamento fisso con cadenza bimensile, inizia alla fine di ottobre e finisce ad aprile , gli incontri si rivolgono principalmente a bambini di età compresa fra i 3 e gli 8 .L’ingresso è gratuito e non necessita di prenotazione.

 

 

image_pdfimage_print

Accendi-la-cultura.jpg

 

MI ILLUMINO DI MENO

Ogni anno la Biblioteca “L’Isola del Tesoro” rinnova la sua adesione a “Mi illumino di meno” il tradizionale appuntamento di metà febbraio  promosso dalla trasmissione radiofonica di radio 2  Caterpillar, per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche del risparmio energetico.  

La  biblioteca all’ora stabilita spegnerà le luci e a lume di lanterna  verranno proposte  letture animate  per bambini  sul tema del risparmio energetico e sulle problematiche ambientali.

 

image_pdfimage_print

 

1

MERCATINO GRATUITO DI LIBRI

Nel giardino della biblioteca  in primavera ogni anno viene allestito un mercatino di libri per adulti e un libero scambio di libri per bambini.    La biblioteca donerà i libri di narrativa che possiede in doppia copia e altri che, per motivi di spazio, deve cedere per fare posto ai nuovi acquisti.