Prestito

I servizi di prestito e lettura quotidiani del giorno della Biblioteca Benincasa sono attualmente funzionanti al pianoterra di Palazzo Camerata, in Via Fanti 9, operativi secondo i consueti orari della Biblioteca (da lunedì a venerdì: 9.00-19.00).
A questo link è possibile informarsi sulle modalità di prestito di materiale librario non presente a Palazzo Camerata:

Presso la Biblioteca Benincasa è istituito il servizio gratuito di prestito a domicilio di libri e DVD.

Per utilizzare questo servizio è necessaria l’iscrizione alla Biblioteca.
Il servizio è rivolto a:

• cittadini del Comune di Ancona;
  • tutti coloro che risiedono stabilmente nel suo territorio;
  • residenti nei Comuni corrispondenti al Distretto scolastico n. 9: Agugliano, Camerano, Numana, Polverigi, Sirolo, Camerata Picena, Chiaravalle, Falconara Marittima, Montemarciano, Monte San Vito;
  • quanti, pur non residenti nei Comuni di cui sopra, abbiano in essi la sede abituale e permanente della loro attività di studio o di lavoro, documentabile nelle forme di legge.

Durata del prestito:

• 30 giorni per i libri
  • 7 giorni per i DVD

Per i libri è attivo il servizio di prenotazione.

Vengono prestate fino a 3 opere per ogni utente fino a un massimo di 5 volumi (solo un volume alla volta in caso di novità editoriali).

Gli utenti della biblioteca, autenticandosi sul portale di accesso ai servizi del sistema delle Biblioteche delle Province di Ancona e Pesaro-Urbino all’indirizzo https://bibliomarchenord.it , possono inviare richieste di prestito o di prenotazione tramite pc, tablet o smartphone.

Per maggiori informazioni su questo servizio:  tel.0712225024; benincasa@comune.ancona.it

In allegato  è possibile consultare e scaricare il testo della Carta dei servizi e del regolamento della Biblioteca Comunale.

Sono esclusi dal prestito, e pertanto si possono esaminare soltanto in biblioteca:

• i quotidiani e i periodici
  • le opere di consultazione
  • i manoscritti
  • il materiale stampato prima del 1940
  • le opere in cattivo stato di conservazione
  • tutte le opere riguardanti la storia locale che non siano possedute in più di una copia
  • le opere acquisite tramite donazione, per le quali il donatore abbia stabilito la sola consultazione in biblioteca.

L’utente:

• è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito; in caso di danneggiamento o smarrimento dei materiali dovrà provvedere al loro risarcimento: o riacquistando una copia identica o sostituendoli con altro materiale indicato dai bibliotecari;
  • si impegna a restituire alla biblioteca i documenti ricevuti in prestito entro i tempi stabiliti.
    Il ritardo comporta la disabilitazione dai servizi fino ad avvenuta restituzione.

espositore 002E’ possibile scaricare a questi link la modulistica relativa al trattamento dati degli utenti del Sistema Bibliotecario Marche secondo quanto stabilito dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)  e il relativo D.Lgs. 10/08/2018, n. 101 di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni europee, da utilizzare per l’iscrizione ai servizi di prestito e da consegnare debitamente compilata al servizio prestito.

Informativa Regione

Ancona Modulo adulti