Prestito interbibliotecario

Le opere non possedute dalla Benincasa possono essere richieste per il prestito ad altre biblioteche aderenti sia al Sistema delle Biblioteche delle Provincie di Ancona e Pesaro-Urbino (Biblio Marche Nord) che al Servizio Bibliotecario Nazionale oltre che, eventualmente, anche a biblioteche straniere.

Prestito intersistemico
E’ il prestito di opere possedute dalle Biblioteche appartenenti a Biblio Marche Nord (provincia di Ancona e provincia di Pesaro-Urbino).

Il servizio di prestito intersistemico è normalmente gratuito per le Biblioteche della Provincia di Ancona, eccetto che per la Biblioteca Diocesana di Jesi Petrucci e per la Biblioteca Comunale di Camerano. La Biblioteca di Moie non effettua prestito intersistemico.

Prestito interbibliotecario
E’ il prestito di opere possedute da Biblioteche italiane e straniere. Questo servizio è a pagamento.

I DVD della Biblioteca Benincasa  non sono ammessi al  prestito intersistemico e  interbibliotecario.

Il servizio è aperto secondo i seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; il mercoledì e il venerdì anche dalle 15.00 alle 17.00 (dal 1° luglio al 31 agosto il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00)

Costi del servizio di prestito interbibliotecario nazionale

Come Biblioteca prestante
Per il rimborso delle spese di spedizione è prevista una quota di euro 4,20 da versare alla Tesoreria del Comune di Ancona sul c.c.p. 13275607.

Come Biblioteca richiedente
L’utente della Biblioteca Benincasa che ottiene in prestito opere da altre biblioteche, oltre alla tariffa richiesta dalla biblioteca prestante, è tenuto a pagare la quota di euro 4,20 per le spese di spedizione. Tale somma va versata alla Tesoreria del Comune di Ancona sul c.c.p. 13275607.

libri e lettori